Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sportage
  6. : Come sostituire l'olio motore su Kia Sortage

Kia Sportage - Video Tutorial

Modello: Kia Sportage QL, MK 4 - Anni 2016-2022
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore su Kia Sortage

Come sostituire l'olio motore di una Kia Sportage? Vediamo in questo video guida come procedere alla sostituzione: solleviamo l'auto su un ponte a colonna e svitiamo il perno della coppa olio (posto sotto il tappo in plastica), facciamo defluire l'olio in un contenitore (serriamo il perno a fine scolo). Con una chiave a nastro svitiamo il il filtro dell'olio, estraiamo lo stesso e posizioniamone uno nuovo, facendolo aderire bene intorno alla filettatura. Riportiamo l'auto a terra, poi, apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. In fine rimontiamo il tappo del filtro olio, serriamo le viti e rabbocchiamo con il nuovo olio.

Inserito il 15 Giugno 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione olio e filtro dell'olio su una Kia Sportage del 2018

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio motore di una Kia Sportage del 2018 con un motore da 2.4 litri. Il primo passo consiste nel sollevare l'auto su un ponte a colonna e svitare il perno della coppa olio, facendo defluire l'olio in un contenitore. Successivamente, con una chiave a nastro, si svita il filtro dell'olio, si estrae e si posiziona uno nuovo, facendolo aderire bene intorno alla filettatura.

2. Riportare l'auto a terra e rabboccare l'olio

Una volta terminata la sostituzione dell'olio e del filtro, si riporta l'auto a terra e si apre lo sportello dell'auto, tirando su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e sollevando il cofano anteriore. Infine, si rimonta il tappo del filtro olio, si serrano le viti e si rabbocca con il nuovo olio fino al livello corretto.

3. Rimozione dell'access panel e dei pin per accedere al filtro dell'olio

Il video mostra anche come rimuovere l'access panel vicino al radiatore, che è fissato da tre pin, per accedere al filtro dell'olio. Inoltre, per accedere al perno della coppa olio, è necessario rimuovere altri due pin. L'autore consiglia di fare attenzione a non rompere i pin, ma nel caso in cui ciò accada, è possibile trovare i ricambi presso un concessionario Kia.

4. Verifica della quantità di olio necessaria e controllo del livello

Infine, l'autore consiglia di verificare la quantità di olio necessaria consultando il manuale del proprietario dell'auto, che dovrebbe indicare la capacità del motore. Inoltre, è importante controllare il livello di olio dopo aver riempito il motore e accertarsi che non ci siano perdite dal filtro dell'olio o dal perno della coppa olio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video