Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sorento
  6. : Sostituzione olio e filtro su Kia Sorento

Kia Sorento - Video Tutorial

Modello: Kia Sorento MK 1 - Anni 2002-2009
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio e filtro su Kia Sorento

Vediamo come intervenire sul cambio olio motore e filtro su Kia Sorento. Posizioniamo la nostra auto su un ponte a colonna e solleviamola ad altezza comoda per intervenire allo smontaggio. Per effettuare il cambio dell'olio del cambio rimuoviamo il pannello in plastica/metallo posto sotto il motore; svitiamo il perno posto sotto il la coppa con una chiave a bussola. Una volta svitato il perno facciamo defluire il liquido in un contenitore. Apprestiamoci a riavvitare il perno sulla coppa con la chiave, poi, rimuoviamo il contenitore del filtro (sostituiamolo). Rabbocchiamo con il nuovo olio specifico per il motore. Infine testiamo il corretto funzionamento del cambio.

Inserito il 5 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio motore e del filtro su una Kia Sorento del 2005

Il video mostra come fare il cambio dell'olio motore e del filtro su una Kia Sorento del 2005. L'auto viene sollevata su un ponte a colonna per facilitare l'intervento. Prima di rimuovere il perno della coppa dell'olio, viene rimosso il pannello in plastica/metallo posto sotto il motore. Una volta svitato il perno, viene fatto defluire il liquido in un contenitore. Successivamente, viene sostituito il filtro dell'olio e riavvitato il perno sulla coppa. Infine, viene rabboccato con il nuovo olio specifico per il motore e testato il corretto funzionamento del cambio.

2. Problema riscontrato durante la rimozione del filtro dell'olio

Durante l'operazione di rimozione del filtro dell'olio, si è riscontrato un problema: il filtro era bloccato da un tubo del sistema di alimentazione del cambio o del servosterzo. Per poter rimuovere il filtro, è stato necessario rimuovere due bulloni che tenevano fermo il tubo e spostarlo leggermente. Una volta rimosso il filtro, è stato sostituito con uno nuovo, come da indicazioni del costruttore.

3. Il tipo di olio consigliato per la Kia Sorento del 2005

Il tipo di olio consigliato per la Kia Sorento del 2005 è il 5w 20. Dopo aver riavvitato il perno della coppa dell'olio e il nuovo filtro, è stato rabboccato l'olio motore. Prima di avviare l'auto, è stato verificato il livello dell'olio con la bacchetta di misura e aggiunto altro olio se necessario. Una volta completato il cambio dell'olio e del filtro, l'auto è stata testata per verificare il corretto funzionamento del cambio.

4. Sintesi dell'operazione di cambio dell'olio motore e del filtro

In conclusione, il video mostra come fare il cambio dell'olio motore e del filtro su una Kia Sorento del 2005. L'operazione è stata svolta sollevando l'auto su un ponte a colonna, rimuovendo il pannello in plastica/metallo posto sotto il motore e sostituendo il filtro dell'olio. È stato utilizzato l'olio specifico consigliato dal costruttore e verificato il livello dell'olio con la bacchetta di misura prima di testare il corretto funzionamento del cambio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video