Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sorento
  6. : Sostituzione olio cambio automatico Kia Sorento

Kia Sorento - Video Tutorial

Modello: Kia Sorento MK 2 - Anni 2009-2014
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Sostituzione olio cambio automatico Kia Sorento

In questo video vedremo come sostituire l'olio del cambio automatico di una Kia Sorento del 2014. Per prima cosa andiamo a sollevare la vettura: quindi andremo a svitare le viti della paratia in plastica che protegge il motore, estraendola: dopodiché andiamo a svitare il tappo di sfogo dell'olio del cambio e facciamolo fuoriuscire in un contenitore. A questo punto andiamo ad inserire dall'apposito foro che troviamo vicino a batteria il nuovo olio: quindi rimontare tutte le parti mancanti e far girare al minimo il motore per alcuni minuti. Seguire il video fin dall'inizio per riuscire a vedere tutti i passaggi!

Inserito il 16 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio del cambio automatico su una Kia Sorento del 2014

Il video mostra come sostituire l'olio del cambio automatico di una Kia Sorento del 2014. Per prima cosa, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la paratia in plastica che protegge il motore. Successivamente, è necessario svitare il tappo di sfogo dell'olio del cambio e farlo fuoriuscire in un contenitore. A questo punto, si inserisce il nuovo olio dall'apposito foro vicino alla batteria e si rimontano tutte le parti mancanti.

2. Strumenti necessari per il cambio dell'olio del cambio automatico su una Kia Sorento del 2014

Per questo lavoro, sono necessari alcuni strumenti come una chiave dinamometrica da mezzo pollice, una chiave dinamometrica da quarto di pollice, una chiave a cricchetto da mezzo pollice, una chiave a cricchetto da 3/8 di pollice, una chiave a cricchetto da quarto di pollice, una prolunga da un pollice o un pollice e mezzo, una presa da 24 millimetri, una presa da 22 millimetri, una presa da 10 millimetri, due prolunghe da 3/8 di pollice e mezzo, un termometro digitale a infrarossi, un cacciavite a croce e uno standard e un anello di tenuta metrico P16.

3. Olio utilizzato per il cambio dell'olio del cambio automatico su una Kia Sorento del 2014

Per questo lavoro, è stato utilizzato l'olio Babel IMAX completamente sintetico ATF, che è conforme alle specifiche Kia SP 2 3 4 e s pH 4. Il video fornisce anche un link per acquistare gli strumenti e l'olio su Amazon.

4. Rimozione della copertura in plastica per accedere al fondo della macchina su una Kia Sorento del 2014

Per accedere al fondo della macchina, è necessario rimuovere la copertura in plastica che protegge il motore. Ci sono otto viti che devono essere rimosse, cinque sul lato anteriore e tre sul lato posteriore. La copertura si aggancia alla parte posteriore della macchina, quindi è necessario rimuovere l'ultima vite prima di tirare la copertura in avanti.

5. Rimozione dell'airbox del filtro dell'aria per accedere al tappo di riempimento dell'olio del cambio su una Kia Sorento del 2014

Per accedere al tappo di riempimento dell'olio del cambio, è necessario rimuovere l'airbox del filtro dell'aria. Ci sono tre viti in plastica che devono essere rimosse per sollevare l'intera unità. Il tappo di riempimento si trova vicino alla batteria ed è fatto di plastica. Una volta aperto, è possibile inserire il nuovo olio dall'apposito foro vicino alla batteria e rimontare tutte le parti mancanti.

6. Procedura per cambiare l'olio del cambio automatico su una Kia Sorento del 2014

Il video mostra come cambiare l'olio del cambio automatico su una Kia Sorento. Dopo aver riscaldato il cambio, il proprietario rimuove il tappo di riempimento e versa lentamente il nuovo olio nel serbatoio. Successivamente, effettua la procedura di cambio da Parcheggio a Marcia e viceversa per tre volte, per poi controllare il livello dell'olio. In seguito, rimette il tappo di riempimento e l'assemblaggio dell'aria di aspirazione e porta l'auto a fare un giro di prova.

7. Controllo del livello dell'olio vecchio e guida dell'auto prima di cambiare nuovamente l'olio su una Kia Sorento del 2014

Dopo il giro di prova, il proprietario controlla il livello dell'olio e rimuove il tappo di scarico per far uscire l'olio vecchio. L'olio vecchio appare molto sporco, quindi il proprietario decide di guidare l'auto per altri 500 km prima di cambiare nuovamente l'olio. Infine, rimette il tappo di scarico e il coperchio inferiore del motore.

8. Utilizzo degli strumenti per il cambio dell'olio del cambio automatico su una Kia Sorento del 2014

Il proprietario utilizza una chiave a bussola da 22 mm e un cacciavite a cricchetto per rimuovere e serrare i tappi. Inoltre, utilizza una chiave dinamometrica per serrare i bulloni del coperchio inferiore del motore a 51,3 Nm. Il video fornisce anche le specifiche del produttore per il cambio dell'olio del cambio automatico sulla Kia Sorento.

9. Conclusione: procedura completa per il cambio dell'olio del cambio automatico su una Kia Sorento del 2014

In conclusione, il video mostra come cambiare l'olio del cambio automatico su una Kia Sorento seguendo le istruzioni del produttore. Il proprietario riscalda il cambio, rimuove il tappo di riempimento, versa lentamente il nuovo olio, effettua la procedura di cambio da Parcheggio a Marcia e viceversa, controlla il livello dell'olio, rimette il tappo di riempimento e l'assemblaggio dell'aria di aspirazione, porta l'auto a fare un giro di prova, controlla nuovamente il livello dell'olio, rimuove il tappo di scarico per far uscire l'olio vecchio, rimette il tappo di scarico e il coperchio inferiore del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video