Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sportage
  6. : Come si esegue il tagliando della Kia Sportage.

Kia Sportage - Video Tutorial

Modello: Kia Sportage MK 3, SL - Anni 2010-2016
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si esegue il tagliando della Kia Sportage.

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile eseguire la sostituzione dell'olio motore e dei filtri su Kia Sportage. Per prima cosa dovete sollevare la vostra auto tramite un cric idraulico e poi mettete dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo. A questo punto dovete rimuovere il pannello per raggiungere il tappo si scolo dell'olio. Per fare questo dovete rimuovere le clip (12). Una volta rimosse le clip, rimuovete il pannello. Ora potete svitare il tappo dell'olio, quindi posizionate una bacinella sotto e aspettate che tutto l'olio sia fuoriuscito. Successivamente avvitate il tappo. Sollevate il cofano motore e svitate il filtro dell'olio e sostituitelo con uno nuovo. Ora tramite un imbuto, versate l'olio (5W-30).

Inserito il 18 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e dei filtri su Kia Sportage

Il video tutorial mostra come eseguire la sostituzione dell'olio motore e dei filtri su Kia Sportage. Per prima cosa, bisogna sollevare l'auto tramite un cric idraulico e mettere dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo. Successivamente, si deve rimuovere il pannello per raggiungere il tappo si scolo dell'olio, rimuovendo le clip (12). Una volta rimosse le clip, si può svitare il tappo dell'olio e posizionare una bacinella sotto per raccogliere l'olio. Successivamente, si deve avvitare il tappo e sostituire il filtro dell'olio con uno nuovo.

2. Sostituzione del filtro dell'olio

Per sostituire il filtro dell'olio, bisogna sollevare il cofano motore e svitare il filtro dell'olio vecchio. Successivamente, si deve sostituirlo con uno nuovo e versare l'olio (5W-30) tramite un imbuto. È importante fare attenzione a non sporcare con l'olio e a non danneggiare i rubinetti. Si può usare un po' di olio per lubrificare i due rubinetti, in modo da facilitare la rimozione la prossima volta.

3. Sostituzione della cinghia

Per accedere alla cinghia, bisogna rimuovere la copertura del motore. La cinghia deve essere rimossa con attenzione e sostituita con una nuova. Bisogna fare attenzione a non sbagliare il percorso della cinghia, seguendo la disposizione dei vari componenti del motore. Una volta sostituita la cinghia, si può rimettere la copertura del motore e chiudere il cofano.

4. Verifica del livello dell'olio

Infine, dopo aver aggiunto l'olio, bisogna far girare il motore per qualche secondo e fare qualche giro per verificare il livello dell'olio. Se il livello è troppo basso, bisogna aggiungere dell'olio fino al livello massimo. Bisogna fare attenzione a non far cadere l'olio e a pulire subito in caso di perdite. Alla fine, si può lasciare l'auto ferma per una notte per verificare che il livello dell'olio sia stabile.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video