Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lancia
  4. :
  5. Delta
  6. : Come sostituire la cinghia della distribuzione di una Lancia Delta

Lancia Delta - Video Tutorial

Modello: Lancia Delta MK 1 - Anni 1979-1993
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia della distribuzione di una Lancia Delta

Come sostituire la cinghia della distribuzione di una Lancia Delta? Solleviamo l'auto su un ponte a colonna. Solleviamo il cofano motore, rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore e la copertura della cinghia in metallo. Con apposita chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Dopo aver montato la nuova cinghia, con chiave fissa andiamo a tendere il rullo tendicinghia, tendiamo fino ad avere la giusta tensione della cinghia (montata in precedenza). Infine controlliamo il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto.

Inserito il 12 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia della distribuzione della Lancia Delta

Il video mostra come sostituire la cinghia della distribuzione di una Lancia Delta. Per farlo, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna e rimuovere il pannello insonorizzante del motore e la copertura della cinghia in metallo. Successivamente, bisogna allentare il rullo tendicinghia con un'apposita chiave fissa e sfilar via la vecchia cinghia dalla sede. Dopo aver montato la nuova cinghia, si deve tendere il rullo tendicinghia con la chiave fissa fino ad avere la giusta tensione della cinghia. Infine, si controlla il tendicinghia e la cinghia stessa e si serrano il tutto con la chiave a bussola.

2. Sostituzione del cuscinetto del puleggia della Lancia Delta

Il video mostra anche come sostituire il cuscinetto del puleggia della Lancia Delta. Per farlo, bisogna rimuovere la ruota con il bullone centrale e chisellare il vecchio cuscinetto con un'ampia sottile scalpello. Dopo aver rimosso il vecchio cuscinetto, si può mettere il nuovo cuscinetto sul retro del fornello e mettere la puleggia in freezer per farla raffreddare. Il giorno successivo, si può montare la puleggia sul cuscinetto caldo e darle un colpo di martello per farla aderire. Successivamente, si può rimontare il tutto sull'auto.

3. Sostituzione della pompa dell'acqua della Lancia Delta

Per sostituire la pompa dell'acqua della Lancia Delta, bisogna rimuovere il supporto del tenditore della cinghia dell'alternatore e allentare il supporto del servosterzo per avere lo spazio necessario per rimuovere il bullone e il tubo dell'acqua che tengono la pompa in posizione. Inoltre, bisogna rimuovere la copertura in metallo che copre la pompa dell'acqua, che è esclusiva del modello a 8 valvole. Una volta rimosso tutto, si può sostituire la pompa dell'acqua e rimontare il tutto sull'auto.

4. Rimontaggio corretto della cinghia della distribuzione della Lancia Delta

Infine, il video mostra come rimontare la cinghia della distribuzione correttamente. Bisogna allineare la marca sulla puleggia con quella sulla copertura in metallo e controllare che la marca sulla puleggia dell'albero a camme sia allineata con quella sulla puleggia del motore. Infine, bisogna controllare che la cinghia sia tesa correttamente e serrare il tutto con la chiave a bussola.

5. Sostituzione della cinghia di distribuzione di una Ferrari a motore trasversale a V

Il video mostra un meccanico che sostituisce la cinghia di distribuzione di una Ferrari a motore trasversale a V. Il lavoro viene eseguito attraverso l'arco della ruota posteriore. Il meccanico spiega che non è un lavoro difficile e mostra passo dopo passo come fare. La cinghia viene posizionata sulla puleggia inferiore e poi passata attorno alla puleggia della tensione e alla puleggia di rinvio. Il meccanico controlla che la cinghia sia posizionata correttamente e che i segni di allineamento siano allineati. Infine, la cinghia viene stretta e fissata.

6. Pulizia e posizionamento delle pulegge della cinghia di bilanciamento e del motore della Ferrari

Il meccanico mostra come pulire e posizionare la puleggia della cinghia di bilanciamento e come fissare la puleggia del motore. Viene utilizzata una chiave dinamometrica per fissare la puleggia del motore. Il meccanico controlla che le pulegge siano allineate e che ruotino liberamente. Successivamente, viene installata la cinghia dell'alternatore e viene controllata la tensione.

7. Fissaggio della tensione della cinghia di distribuzione della Ferrari

Il meccanico mostra come fissare la tensione della cinghia di distribuzione utilizzando una chiave dinamometrica. Viene controllato che la cinghia sia tesa correttamente e che i segni di allineamento siano allineati. Viene inoltre mostrato come fissare la cinghia di bilanciamento e la puleggia dell'alternatore. Infine, viene montato il coperchio del motore.

8. Rimozione e riparazione dell'errore nella sostituzione della pompa dell'acqua della Ferrari

Il meccanico spiega che ha commesso un errore durante l'installazione della pompa dell'acqua e che deve rimuoverla per posizionare correttamente il supporto del motore. Viene mostrato come posizionare il supporto del motore e come fissare la pompa dell'acqua. Infine, viene fissata la cinghia dell'alternatore e viene controllata la tensione della cinghia di distribuzione. Il meccanico conclude il video chiedendo scusa per l'errore commesso e ringraziando per la visione.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video