Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lml
  4. :
  5. Star
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su LML Star

Modello: Lml Star
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su LML Star

Per sostituire le pastiglie dei freni anteriori su LML Star è consigliabile come prima cosa smontare il cerchione dal mozzo tramite i cinque dadi posti nella parte interna dello stesso, questa operazione non è necessaria ma renderà molto più agevole lo smontaggio della pinza. Dopo aver smontato il cerchione si potrà procedere allo smontaggio della pinza e per farlo basterà svitare i due perni che la fissano alla sua sede. Una volta smontata la pinza si potrà notare la presenza di un piccolo coperchietto in plastica che protegge le pastiglie dalle impurità e questo potrà essere facilmente rimosso facendo leva con un cacciavite. La rimozione del coperchietto darà accesso al perno che tiene le pastiglie in sede, quest'ultimo sarà fissato alla sua sede tramite un piccolo anello a molletta (seeger) che dovrà essere rimosso per poter estrarre il perno. Sotto il perno di fissaggio sarà inoltre presente una molletta in metallo ed è consigliabile memorizzarne la posizione prima di estrarre il perno per evitare spiacevoli sorprese al momento del rimontaggio. Dopo aver estratto il perno di fissaggio le pastiglie e la molletta usciranno dalla pinza e prima di inserire quelle nuove si dovranno spingere i pistoncini all'interno della pinza in modo da recuperare lo spazio di manovra, questa operazione potrà essere eseguita inserendo una leva o un cacciavite all'interno della pinza e facendo forza tra i due pistoncini per farli rientrare nella loro sede. Una volta che i pistoncini saranno rientrati nella loro sede si potrà procedere inserendo le nuove pastiglie all'interno della pinza e, prestando attenzione alla posizione di smontaggio, si potrà reinserire la molletta in metallo e fissare il tutto con il perno principale avendo infine cura di non dimenticare di rimettere il seeger che blocca il perno e il coperchietto in plastica.

Inserito il 21 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori sulla LML Star

Il tutorial spiega come sostituire le pastiglie dei freni anteriori sulla LML Star. Prima di smontare la pinza, è consigliabile rimuovere il cerchione dal mozzo tramite i cinque dadi posti nella parte interna dello stesso. Successivamente, si può svitare i due perni che fissano la pinza alla sua sede per rimuoverla. Dopo aver rimosso il coperchietto in plastica che protegge le pastiglie dalle impurità, si può rimuovere il perno che tiene le pastiglie in sede. Prima di inserire le nuove pastiglie, è necessario spingere i pistoncini all'interno della pinza per recuperare lo spazio di manovra.

2. Allargare i pistoncini della pinza dei freni

Per allargare i due pistoncini della pinza, si può utilizzare una leva o un cacciavite e fare leva internamente in modo da aprire i pistoncini sia a destra che a sinistra. Dopo aver inserito le nuove pastiglie, si può rimontare il tutto, prestando attenzione alla posizione di smontaggio. È importante ricordare di rimontare la molletta in metallo e fissare il tutto con il perno principale, avendo cura di non dimenticare di rimettere il seeger che blocca il perno e il coperchietto in plastica. Infine, si può rimontare il cerchione e l'ufo detto toto co.

3. Consigli per la sostituzione delle parti dei freni

Il tutorial consiglia di non mischiare le parti dei freni, come il disco e le pastiglie, utilizzando solo parti originali o alternative di alta qualità come quelle di Malossi o Polini. Inoltre, è consigliabile utilizzare un filo di frena filetti per evitare che le viti si allentino con le vibrazioni. Dopo aver chiuso le viti, è necessario controllare che i pistoncini tornino indietro ancora un pochetto. Infine, si può rimontare la ruota e testare il funzionamento dei freni.

4. Variazioni della procedura di sostituzione delle pastiglie dei freni

Il tutorial è stato realizzato per semplificare la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori sulla LML Star, anche se la procedura potrebbe variare a seconda del modello o della marca del motociclo. La sostituzione delle pastiglie dei freni è un'operazione importante che richiede attenzione e precisione per garantire la sicurezza del conducente.

Come si sostituisce il pignone della Derbi Senda?

Per poter sostituire il pignone della Derbi Senda bisogna andare ad allentare tutte le viti che fissano il pannello di protezione nella parte laterale sinistra: sotto di essa sarà possibile individuare il pignone e la relativa catena posizionata attorno ad esso. Per poterlo rimuovere dalla sua sede, sarà possibile allentare il dado centrale e rimuoverlo completamente in modo che venga liberato dalla catena; il nuovo pignone potrà quindi essere posizionato, inserendo la catena attorno ad esso e inserendolo nella sua sede. Dopo averlo fissato bisognerà accendere la moto, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video