Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. 3
  6. : Smontaggio del radiatore su Mazda 3

Mazda 3 - Video Tutorial

Modello: Mazda 3 MK 2, BL - Anni 2009-2013
Parte: Radiatore
Operazione: Smontaggio del radiatore su Mazda 3

Sollevate il veicolo e iniziate a lavorare da sotto rimuovendo le clips e le viti che fissano il pannello di protezione parasassi sottostante il vano motore. Una volta rimosso tale pannello, potete smontare, come ben mostrato nel video, il tappo del liquido refrigerante con un cacciavite piatto. Raccogliete il liquido in un contenitore e smaltitelo correttamente. Abbassate un po' il veicolo e svitate il tappo superiore del contenitore, poi scollegate i tubi che vanno al radiatore e rimuovete la scatola del filtro aria. Tornando sotto il veicolo, rimuovete la protezione con la ventola del radiatore incorporata e smontate lo stesso radiatore così da poterlo estrarre.

Inserito il 14 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del radiatore da un veicolo

Il video mostra come rimuovere il radiatore da un veicolo. Per prima cosa, bisogna sollevare il veicolo e rimuovere il pannello di protezione sottostante il vano motore. Successivamente, si deve rimuovere il tappo del liquido refrigerante, raccogliere il liquido in un contenitore e smaltirlo correttamente. Poi, si deve svitare il tappo superiore del contenitore e scollegare i tubi che vanno al radiatore e rimuovere la scatola del filtro aria. Infine, si deve rimuovere la protezione con la ventola del radiatore incorporata e smontare lo stesso radiatore così da poterlo estrarre.

2. Rimozione dei supporti e del sensore di temperatura

Una volta che il radiatore è stato rimosso, si deve continuare rimuovendo i supporti in gomma. Poi, si deve rimuovere un sensore utilizzando una chiave, facendo attenzione a non danneggiarlo. Si consiglia di controllare il sensore per assicurarsi che sia ancora in buone condizioni. Dopo aver rimosso il sensore, si può procedere alla rimozione del condensatore dell'aria condizionata, se necessario.

3. Installazione del nuovo radiatore e riempimento del sistema di raffreddamento

Infine, si deve rimuovere la ventola del radiatore dal vecchio radiatore e installarla sul nuovo radiatore. Poi, si deve reinstallare il nuovo radiatore nello stesso modo in cui è stato rimosso il vecchio. Si deve quindi riempire il sistema di raffreddamento con nuovo liquido refrigerante e accendere il motore per verificare che non ci siano perdite. Infine, si deve rimontare tutti i componenti rimossi precedentemente.

4. Sostituzione del radiatore dell'auto e attenzione ai dettagli

Il video mostra come sostituire il radiatore di un'auto. Inizialmente, bisogna rimuovere i supporti di gomma del radiatore e il sensore di temperatura. Si consiglia di controllare lo stato del sensore e sostituirlo se necessario. Successivamente, è necessario trasferire tutti i componenti dal vecchio radiatore al nuovo. Una volta fatto ciò, il nuovo radiatore può essere installato nell'auto. È importante prestare attenzione ai dettagli come i nubs del condensatore dell'aria condizionata che devono essere allineati con le aree del radiatore. Infine, è necessario riempire il serbatoio del liquido di raffreddamento e far funzionare l'auto per rimuovere eventuali bolle d'aria dal sistema.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video