Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Come viene fatta la manutenzione di un cambio automatico su un Mercedes Classe E

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W211 - Anni 2002-2009
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come viene fatta la manutenzione di un cambio automatico su un Mercedes Classe E

Vediamo i questo video come viene fatta la manutenzione di un cambio automatico su un Mercedes Classe E. In primis viene immesso con apposito macchinario il liquido di lavaggio nel cambio automatico, poi, cominciamo il lavaggio del cambio. Scarichiamo l'olio del cambio automatico dall'apposito perno di fuoriuscita in un contenitore apposito per lo smaltimento (svitiamo con chiave a bussola). Sostituiamo il filtro, guarnizione e spinotto nuovo, andiamo a inserire l'olio nell'automobile sempre con macchinario adatto. In fine controlliamo il colore dell'olio a freddo, poi, controlliamo l'olio a caldo dopo il riscaldamento del motore.

Inserito il 21 Aprile 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La manutenzione del cambio automatico di una Mercedes Classe E

Il video mostra la manutenzione del cambio automatico di una Mercedes Classe E. Si utilizza un macchinario per immettere il liquido di lavaggio all'interno del cambio e si procede con il lavaggio dell'impianto per 10 minuti, facendo scorrere le varie marce del cambio. Successivamente, si scarica l'olio esausto dal perno di fuoriuscita e si sostituisce il filtro, la guarnizione e lo spinotto del cablaggio con pezzi nuovi. Si inserisce poi l'olio nuovo e si controlla il livello a freddo e a caldo dopo aver portato il motore a temperatura.

2. L'importanza del lavaggio regolare per evitare problemi alla trasmissione

Nonostante la macchina abbia solo 110.000 chilometri, l'olio scaricato è molto nero a causa della polvere di frizioni presente all'interno del cambio. Questo può causare problemi seri e costosi alla trasmissione automatica se non viene effettuata la regolare manutenzione con lavaggio. Per effettuare un lavoro a regola d'arte, si sostituisce anche il porta cablaggio con uno nuovo con degli air in silicone per aumentare la tenuta.

3. Sostituzione di filtro, guarnizione e spinotto del cablaggio e controllo del livello dell'olio

Dopo aver sostituito il filtro, la guarnizione e lo spinotto del cablaggio, si inserisce l'olio nuovo e si controlla il livello a freddo utilizzando una spina graduata porta per risparmiare. Si procede poi a un breve giro su strada per scaldare l'olio del cambio e portarlo a temperatura 80 gradi, secondo le specifiche della Mercedes, per effettuare il giusto livello dell'olio. Il cambio risulta molto morbido e fluido dopo aver portato l'olio in temperatura.

4. La sintesi della procedura di manutenzione del cambio automatico

In sintesi, la manutenzione del cambio automatico di una Mercedes Classe E prevede l'immisione di un liquido di lavaggio, il lavaggio dell'impianto, lo scarico dell'olio esausto, la sostituzione del filtro, della guarnizione e dello spinotto del cablaggio con pezzi nuovi, l'inserimento dell'olio nuovo e il controllo del livello a freddo e a caldo dopo aver portato il motore a temperatura. La manutenzione regolare è importante per evitare problemi seri e costosi alla trasmissione automatica.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video