Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Sostituzione olio al cambio automatico su Mercedes Classe E

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W210 - Anni 1995-2002
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Sostituzione olio al cambio automatico su Mercedes Classe E

Sollevate l'auto con uno o due crick (uno per lato). Alzate il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno. Svitate le torx t30 che fissano il coperchio del vano motore e rimuovetelo. Come da video, svitate il tappo e liberate il foro da cui alla fine potrete caricare il lubrificante nuovo. Passate alla parte inferiore del veicolo e svitate il bullone t30 da cui potrete drenare l'olio: fate attenzione a non sporcarvi e preparate in anticipo un contenitore in cui raccogliere l'olio esausto (e smaltitelo correttamente). Avvitate il bullone e torniamo alla parte superiore dell'auto, dunque al cofano: caricate l'olio dal foro inizialmente liberato e rimontate il tutto.

Inserito il 21 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e sollevamento dell'auto

Il video mostra come cambiare l'olio del cambio su una Mercedes Classe A con motore diesel 2.2 litri. Prima di iniziare, è necessario acquistare una sonda per verificare il livello dell'olio. È importante controllare il livello di olio alla posizione in cui si trova l'auto sollevata, poiché la posizione può influire sul risultato. Per sollevare l'auto, è necessario utilizzare dei crick e mettere una stecca di sostegno.

2. Rimozione del coperchio del vano motore e drenaggio dell'olio esausto

Una volta sollevata l'auto, è possibile rimuovere il coperchio del vano motore svitando le torx t30. Successivamente, è necessario svitare il tappo di riempimento dell'olio e preparare un contenitore per raccogliere l'olio esausto. Dalla parte inferiore dell'auto, è possibile svitare il bullone t30 per drenare l'olio esausto.

3. Riempimento del cambio con olio nuovo e controllo del livello

Dopo aver drenato l'olio esausto, è possibile rimontare il bullone e procedere al riempimento del cambio con l'olio nuovo. Una volta riempito, è necessario controllare il livello dell'olio con la sonda e aggiungere ulteriore olio se necessario. Infine, è possibile rimontare il coperchio del vano motore e chiudere il cofano dell'auto.

4. Consigli utili per la manutenzione del cambio dell'auto

Il video fornisce anche alcuni consigli utili, come ad esempio controllare la guarnizione del filtro dell'olio e riutilizzarla se è in buone condizioni. Inoltre, è importante non aggiungere troppo olio, poiché è più facile aggiungerne del necessario piuttosto che rimuoverlo successivamente. Il video è utile per chi desidera effettuare autonomamente la manutenzione del cambio dell'auto.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video