Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe S
  6. : Come si smonta il collettore dei gas di scarico della Mercedes Classe S?

Mercedes Classe S - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe S MK 6, W222 - Anni 2013-2020
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si smonta il collettore dei gas di scarico della Mercedes Classe S?

Prima di smontare il collettore di scarico della Mercedes Classe S bisogna scollegare la batteria e rimuovere la lamiera termoisolante esterna, allentando le viti indicate in video. Successivamente si dovrà rimuovere la lamiera termoisolante interna, quindi allentare le viti del tubo di raffreddamento sull'attuatore del ricircolo dei gas di scarico. Dopo aver rimosso anche le tubazioni dell'olio e dell'acqua, bisogna rimuovere la flangia del sistema di ricircolo dei gas di scarico. A questo punto sarà possibile rimuovere i dadi posti sulla parte superiore e inferiore del collettore dei gas di scarico ed estrarlo dal proprio alloggiamento.

Inserito il 15 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del collettore di scarico della Mercedes Classe S

Il video mostra come smontare il collettore di scarico della Mercedes Classe S. Prima di iniziare, è necessario scollegare la batteria e rimuovere la lamiera termoisolante esterna e interna. Successivamente, bisogna rimuovere la tubazione del raffreddamento sull'attuatore del ricircolo dei gas di scarico e le tubazioni dell'olio e dell'acqua. Dopo aver rimosso la flangia del sistema di ricircolo dei gas di scarico, si possono rimuovere i dadi posti sulla parte superiore e inferiore del collettore dei gas di scarico ed estrarlo dal proprio alloggiamento.

2. Verifica del collettore di scarico e sostituzione della guarnizione

È importante verificare se il collettore di scarico presenta tracce di bruciato o fessure nel metallo. Inoltre, è necessario verificare lo spostamento con una riga filo e uno spessimetro. Se il tiro è maggiore di 3 mm, è necessario sostituirlo. Prima di rimontare il collettore, bisogna rimuovere la guarnizione del collettore di scarico e sostituirla con una nuova. Durante il rimontaggio, bisogna serrare le viti seguendo la coppia prevista e osservando lo schema di serraggio.

3. Procedure di rimontaggio del collettore di scarico

Per il rimontaggio, ci sono due possibili procedure. Nella prima versione, si deve serrare la vita e il sostegno pressofuso osservando la coppia prescritta. Inoltre, bisogna posizionare il turbocompressore a gas di scarico sul sostegno e serrare le viti in base alla coppia prevista. Nella seconda versione, bisogna riabitate il complesso al motore fissando il supporto e il sostegno presso fuso con le coppie angolo di rotazione previste e riabitate anche la tubazione dell'olio. Infine, bisogna sostituire le guarnizioni e serrare la fascetta e la vite dell'elemento bluff in base alle coppie prescritte.

4. Controllo visivo dopo il rimontaggio del collettore di scarico

Dopo aver completato il rimontaggio, è necessario far girare il motore per scaldarlo e successivamente effettuare un controllo visivo per verificare che tutto sia stato rimontato correttamente. Bisogna prestare attenzione alle avvertenze correlate ai numeri categorici pin e pc per inserire le rosette di sicurezza e servirsi di un attrezzo in plastica per la sostituzione degli eau ring durante il rimontaggio.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video