Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come sostituire la batteria alla Mini R56

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R56, R55, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria alla Mini R56

Se durante la fase di avviamento del motore si nota che il motorino stenta a girare e la luminosità delle spie sul display del quadro strumenti si abbassa, allora significa che si è danneggiata la batteria, ovvero non è più in grado di accumulare la carica; la sostituzione della batteria è una manutenzione che si può tranquillamente effettuare fai da te purché si abbia cura di smaltire correttamente l'esausto; la batteria si trova nel vano motore, dal lato passeggero, subito sotto al parabrezza, protetta da un'apposita copertura in plastica; rimuovere dunque la copertura, scollegare i poli e svitare il perno di fissaggio della piastra di sostegno; estrarre la vecchia batteria ed inserire quella nuova procedendo al contrario per il fissaggio ed il collegamento.

Inserito il 14 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della batteria della Mini Cooper del 2013

Il video mostra come sostituire la batteria di una Mini Cooper del 2013. Durante la fase di avviamento del motore, se il motorino stenta a girare e la luminosità delle spie sul display del quadro strumenti si abbassa, significa che la batteria è danneggiata e non è più in grado di accumulare la carica. La sostituzione della batteria è una manutenzione che si può effettuare fai da te, ma è importante smaltire correttamente quella esausta. La batteria si trova nel vano motore, dal lato passeggero, subito sotto al parabrezza, protetta da un'apposita copertura in plastica.

2. Procedura per la sostituzione della batteria

Per sostituire la batteria, è necessario rimuovere la copertura, scollegare i poli e svitare il perno di fissaggio della piastra di sostegno. Dopo aver estratto la vecchia batteria, si può inserire quella nuova procedendo al contrario per il fissaggio ed il collegamento. La batteria è molto pesante, quindi è importante fare attenzione a non farla muovere durante il processo di installazione. Inoltre, è possibile che ci sia un sistema di monitoraggio della batteria, ma non tutti i modelli della Mini Cooper lo hanno.

3. Possibili difficoltà durante la sostituzione della batteria

Durante la sostituzione della batteria, ci sono alcune parti che possono risultare difficili da rimuovere, come la pouch che si trova tra il parabrezza e la cowl. Inoltre, è possibile che ci sia della ruggine o della sostanza attaccata ai poli della batteria, che può rendere difficile la rimozione. È importante fare attenzione durante il processo di rimozione e di installazione, per evitare di danneggiare altre parti della macchina.

4. Verifica e chiusura della sostituzione della batteria

Dopo aver installato la nuova batteria, è importante verificare che tutto funzioni correttamente. Inoltre, è necessario riavvitare la copertura e la cowl, facendo attenzione a non danneggiare le parti in plastica. Infine, è importante smaltire correttamente la vecchia batteria, seguendo le norme locali per lo smaltimento dei rifiuti. La sostituzione della batteria può essere un'operazione relativamente semplice, ma è importante fare attenzione a ogni passaggio per evitare di danneggiare la macchina o se stessi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video