Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Sostituzione batteria Mini 2012

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R60, Countryman1 - Anni 2010-2016
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione batteria Mini 2012

Come sostituire la batteria della Mini 2012? Vediamo come si smonta la vecchia batteria da dentro il vano dedicato. Apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, sganciando con le dita la leva di blocco dello stesso, poi, mettiamo in sicurezza. Troveremo in alto a sinistra il coperchio della batteria; rimuoviamo il coperchio e smontiamo i perni di serraggio dei morsetti della batteria, poi, rimuoviamola dal vano motore. Montiamo una nuova batteria nell'alloggio insieme ai morsetti elettrici e al coperchio.

Inserito il 20 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria di una Mini del 2012

Il video mostra come sostituire la batteria di una Mini del 2012. Per accedere alla batteria, bisogna aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore. La batteria si trova sotto un coperchio in alto a sinistra. Per rimuoverla, bisogna sganciare i perni dei morsetti elettrici e sollevare la batteria dal vano motore.

2. Collegare l'auto a una fonte di alimentazione esterna

Prima di rimuovere la batteria, è necessario collegare l'auto a una fonte di alimentazione esterna tramite un adattatore OBD2. In questo modo, si evita di perdere la memoria dell'auto durante la sostituzione della batteria. Una volta collegati i cavi, si può procedere alla rimozione della batteria.

3. Rimuovere la batteria vecchia

Per rimuovere la batteria, bisogna prima rimuovere la copertura che la protegge. Questa copertura è fissata con due bulloni da 10 millimetri. Una volta rimossa la copertura, si possono sganciare i morsetti della batteria e il morsetto di fissaggio. Si consiglia di rimuovere prima il morsetto negativo per evitare cortocircuiti.

4. Installare la nuova batteria

Una volta rimossa la batteria, si può procedere all'installazione di quella nuova. Bisogna assicurarsi di collegare i morsetti elettrici nella giusta posizione e di fissare bene la batteria con il morsetto di fissaggio. Infine, si può rimontare la copertura protettiva e chiudere il cofano anteriore.

5. Sostituire la batteria di una macchina

Il video mostra come sostituire la batteria di una macchina. Per prima cosa, bisogna rimuovere la batteria vecchia con l'aiuto di un cacciavite e una chiave esagonale per svitare le viti e il morsetto che la tengono in posizione. Successivamente, si controlla la presenza di eventuali corrosioni o perdite di acido nella zona dove si trova la batteria. Se tutto è a posto, si procede a inserire la nuova batteria, facendo attenzione a posizionarla correttamente in modo da avere il polo negativo verso il centro della macchina e quello positivo verso l'esterno.

6. Verificare la funzionalità della nuova batteria

Dopo aver inserito la nuova batteria, si verifica che sia funzionante con l'aiuto di un tester solare. Una volta verificata la funzionalità, si procede a rimontare tutto a posto: si riposiziona la piastra di sostegno della batteria, si riavvitano le viti e il morsetto, si rimette a posto il copri morsetto e si collegano i cavi della batteria ai rispettivi poli. Infine, si rimette a posto il coperchio protettivo della batteria.

7. Avviare la macchina e controllare il corretto funzionamento

Infine, si avvia la macchina per verificare che tutto funzioni correttamente. In caso contrario, si controlla di aver collegato correttamente i cavi della batteria e si ripete la procedura di controllo della funzionalità della batteria. Se tutto funziona correttamente, si può riprendere la guida della macchina.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video