Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Murano
  6. : Come smontare le candele su Nissan Murano

Nissan Murano - Video Tutorial

Modello: Nissan Murano Z51, MK 2 - Anni 2008-2014
Parte: Candele
Operazione: Come smontare le candele su Nissan Murano

Sostituzione delle candele su una Nissan Murano, vediamo lo smontaggio. Tiriamo la leva apertura vano motore posta a sinistra in basso del cruscotto e solleviamo il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Smontiamo il pannello del motore, con apposita chiave a bussola svitiamo le viti ai lati delle bobine. Afferriamo la bobina con le mani e ruotiamola a modo twist, fino ad estrarla dalla testata. Svitiamo con una chiave a bussola le candele (estraiamole dalla testata), prendiamo la nuova candela e inseriamola nella testata motore con la chiave a bussola. Testiamo il funzionamento del motore. Montiamo il pannello insonorizzante.

Inserito il 18 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione delle candele su una Nissan Murano del 2010

Il video mostra come sostituire le candele su una Nissan Murano del 2010 con un motore V6 da 3,5 litri. Per effettuare la sostituzione sono necessarie sei candele e una guarnizione del collettore di aspirazione. Per iniziare, si rimuove la copertura del motore e si svitano le viti ai lati delle bobine. Successivamente, le bobine vengono ruotate e rimosse per accedere alle candele. Le candele vengono svitate con una chiave a bussola e sostituite con le nuove. Si consiglia di utilizzare del grasso dielettrico per sigillare le candele e prevenire l'arcing.

2. Consigli importanti per la rimozione e il rimontaggio delle candele

È importante prestare attenzione quando si rimuovono le candele dal motore, poiché potrebbero essere incrostate a causa della corrosione. È consigliabile contare il numero di rotazioni necessarie per rimuovere le candele e tenere a mente questo dato per il rimontaggio. Inoltre, è importante non serrare eccessivamente le candele durante il rimontaggio, per evitare di danneggiare la testata. Si consiglia di utilizzare una coppia di serraggio di circa 110 pollici-libbra.

3. Come rimuovere le bobine e le connessioni elettriche durante la sostituzione delle candele

Durante la sostituzione delle candele, è necessario rimuovere le bobine, che sono fissate con viti. È importante fare attenzione alle connessioni elettriche e rimuovere con cura le bobine per evitare di danneggiare le connessioni. Inoltre, è possibile utilizzare un magnete per rimuovere le candele dal motore, in quanto non sono dotate di un'impugnatura.

4. L'utilizzo del grasso dielettrico per sigillare le candele e prevenire l'arcing

Infine, è possibile applicare del grasso dielettrico alle candele per sigillarle e prevenire l'arcing. Inoltre, è possibile utilizzare del composto di grafite sulle filettature delle candele per evitare che si incrostino in futuro. Una volta completata la sostituzione, è importante testare il funzionamento del motore e rimontare la copertura del motore.

5. Preparazione per la sostituzione delle candele su un motore V6

Il video mostra come sostituire le candele su un motore V6 di un'auto. Il primo passo è rimuovere la copertura del motore e le bobine delle candele. È importante non stringere troppo le viti per evitare di danneggiare il corpo della valvola o la copertura del motore. L'uso di grasso dielettrico aiuta a proteggere le parti e a evitare problemi futuri. È necessario anche rimuovere tutti i connettori elettrici e i tubi del vuoto in modo da poter rimuovere il collettore di aspirazione.

6. Come accedere alle candele rimuovendo il collettore di aspirazione

Una volta rimosso il collettore di aspirazione, è possibile accedere alle candele. È importante prestare attenzione alla posizione dei tubi del carburante e dei connettori elettrici per evitare di confonderli durante il rimontaggio. Il video mostra anche come rimuovere i tubi del carburante e i connettori elettrici senza danneggiare le valvole di plastica. Inoltre, il video mostra come rimuovere una staffa di supporto e una fascetta del tubo del carburante per accedere alle candele.

7. Rimontaggio dei tubi del vuoto e dei connettori elettrici dopo la sostituzione delle candele

Dopo aver sostituito le candele, è necessario rimontare il collettore di aspirazione e tutti i tubi del vuoto e i connettori elettrici. È importante seguire le istruzioni del video per posizionare correttamente tutti i tubi e i connettori. Il video mostra anche come rimontare la staffa di supporto e la fascetta del tubo del carburante. Infine, il video consiglia di coprire il collettore di aspirazione per evitare di far cadere oggetti all'interno durante il rimontaggio.

8. Guida dettagliata per la sostituzione delle candele su un motore V6

In conclusione, il video offre una guida dettagliata per la sostituzione delle candele su un motore V6. È importante prestare attenzione alla posizione dei tubi del carburante e dei connettori elettrici durante il rimontaggio e di non stringere troppo le viti per evitare di danneggiare le parti. Seguendo le istruzioni del video, la sostituzione delle candele può essere eseguita con successo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video