Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Sostituzione del disco posteriore su Renault Megane

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Dischi Freno
Operazione: Sostituzione del disco posteriore su Renault Megane

Il disco freno posteriore di una Renault Megane è da sostituire? Vediamo come si smonta il disco del freno. Solleviamo l'automobile con un ponte a colonna, subito dopo andiamo a rimuovere il cerchio posteriore (con chiave telescopica) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno della pinza del freno, rimuoviamo la stessa da sopra il disco. Smontiamo il disco del freno (svitiamo le viti del freno). Montiamo il nuovo disco del freno sopra il mozzo posteriore. Montiamo la pinza del freno con il supporto sul disco del freno. Rabbocchiamo la pompa della pinza se abbiamo avuto perdite di pressione. Testiamo i freni della Renault Megane.

Inserito il 17 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del disco freno posteriore di una Renault Megane

Il video mostra come sostituire il disco freno posteriore di una Renault Megane. Innanzitutto, è necessario sollevare l'automobile con un ponte a colonna e rimuovere il cerchio posteriore con i rispettivi perni. Successivamente, è necessario svitare il perno della pinza del freno e rimuovere la stessa da sopra il disco. Una volta rimosso il disco del freno, si può montare il nuovo disco sopra il mozzo posteriore e poi la pinza del freno con il supporto sul disco del freno. Infine, è necessario rabboccare la pompa della pinza se si sono avute perdite di pressione e testare i freni della Renault Megane.

2. Rimozione del disco freno posteriore

Per rimuovere il disco freno posteriore, è necessario svitare le viti del freno e poi utilizzare un ponte a colonna per sollevare l'automobile. Una volta sollevata, si può rimuovere il cerchio posteriore con i rispettivi perni e svitare il perno della pinza del freno per rimuovere la stessa dal disco. Dopo aver rimosso il disco del freno, si può montare il nuovo disco sopra il mozzo posteriore e poi la pinza del freno con il supporto sul disco del freno.

3. Rabbocco della pompa della pinza e test dei freni

Una volta montato il nuovo disco freno posteriore, è necessario rabboccare la pompa della pinza se si sono avute perdite di pressione. Successivamente, è importante testare i freni della Renault Megane per verificare che tutto funzioni correttamente. Durante il processo di sostituzione del disco freno posteriore, è possibile utilizzare una chiave telescopica e una serie di strumenti come un 18 start, un 15 millimetri e una chiave a bussola.

4. Verifica del livello del fluido dei freni e pulizia del disco freno posteriore

Infine, è importante verificare il livello del fluido dei freni e pulire il disco freno posteriore prima di iniziare il processo di sostituzione. Inoltre, è possibile utilizzare del grasso per proteggere le parti del freno che si muovono. Anche se non è strettamente necessario, è possibile utilizzare degli stazionamenti per mantenere l'automobile stabile durante il processo di sostituzione del disco freno posteriore.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video