Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come smontare il freno a disco posteriore su un Renault Megane

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come smontare il freno a disco posteriore su un Renault Megane

Vediamo come smontare e sostituire il freno a disco su un Renault Megane. In primis solleviamo l'automobile su un punte a colonna fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere la ruota (con chiave telescopica o trapano ad aria compressa) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto pinza. Smontiamo con una chiave a bussola il supporto pinza dal mozzo della ruota. Una volta che il disco del freno è libero, andiamo a svitare le viti con un chiave fissa e stacchiamo il disco freno dal mozzo ruota. Smontiamo i vari cablaggi e tubi del liquido dei freni dal corpo ruota. Sostituiamo il tutto con i pezzi nuovi ( montiamo sempre pezzi originali e conformi).

Inserito il 15 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei freni a disco sulla Renault Megane

Il seguente tutorial illustra come sostituire i freni a disco su una Renault Megane. Innanzitutto, bisogna sollevare l'automobile su un punte a colonna e rimuovere la ruota con i rispettivi perni. Successivamente, si svita il perno di blocco della pinza del freno e si rimuove la stessa dal supporto pinza. Si smonta il supporto pinza dal mozzo della ruota e si stacca il disco freno dal mozzo ruota. Si sostituiscono i vari cablaggi e tubi del liquido dei freni con pezzi nuovi e conformi.

2. Rimozione delle pastiglie e della pinza del freno

Dopo aver sollevato l'automobile e rimosso la ruota, si separano le pastiglie del freno e si puliscono le sujeciones della pinza del freno con un aerosol WD-40. Si destornilla la fijación del cáliper di freno e si rimuove il supporto di freno, evitando di disconnettere il latiguillo di freno per evitare la deshermetización del sistema di freno. Si rimuovono le pastiglie di freno e si puliscono le sujeciones del supporto della pinza del freno con un aerosol WD-40.

3. Rimozione e installazione del disco freno

Successivamente, si rimuove la pinza del cáliper di freno e si levanta e si rimuove la tapa del tapacubos della ruota. Si destornilla la tuerca che fija il cubo e si rimuove il disco di freno. Si instala il disco di freno, si atornilla la tuerca de fijación del cubo de la rueda e si trata il cubo di rueda dove éste si comunica con il disco di freno con una grasa multiuso. Si pulisce la pinza del cáliper di freno di polvo e suciedad con un cepillo di alambre e un limpiador di frenos.

4. Installazione delle pastiglie e del supporto freno

Infine, si instala la pinza del cáliper di freno e si aprieta la fijación della pinza del cáliper di freno con un vaso di impacto del n.º 16. Si spinge il cáliper di freno e si instala le pastiglie di freno. Si fissa il supporto di freno con una llave mixta del n.º 15 e un vaso di impacto del n.º 13. Si tratta la superficie dove il disco del freno entra in contatto con la llanta della rueda con una grasa di cobre e si atornillano i perni della ruota. Infine, si abbassa l'automobile e si aprieta i perni di fijación delle ruote con una llave dinamométrica.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video