Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come smontare il disco del freno anteriore di una Renault Megane

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 3, Megane III - Anni 2008-2015
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come smontare il disco del freno anteriore di una Renault Megane

Prima di iniziare, dovremo sollevare l'avantreno della nostra Renault Megane. Iniziamo quindi andando a smontare la ruota anteriore, svitando i relativi bulloni di fissaggio. Successivamente, dovremo svitare e rimuovere i bulloni di fissaggio della pinza del freno, per poi spostare la pinza del freno stessa. Fatto ciò, dovremo svitare e rimuovere il dado centrale del mozzo. A questo punto dovremo svitare le viti di fissaggio del disco, per poi disincastrare e rimuovere il disco stesso. Quando avremo rimosso il disco del freno anteriore della nostra Renault Megane, avremo correttamente concluso lo smontaggio.

Inserito il 15 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei dischi dei freni anteriori di una Renault Megane: la procedura

Il video mostra come sostituire i dischi dei freni anteriori di una Renault Megane. Prima di iniziare, è necessario sollevare l'avantreno del veicolo e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, si deve svitare e rimuovere i bulloni di fissaggio della pinza del freno, per poi spostare la pinza stessa. Dopo aver svitato il dado centrale del mozzo, si possono rimuovere le viti di fissaggio del disco e disincastrare il disco stesso.

2. Pulizia e preparazione del mozzo della ruota e installazione del nuovo disco

Una volta rimosso il disco del freno anteriore, è importante pulire il mozzo della ruota con una spazzola di filo di rame e rivestirlo con grasso di rame per evitare l'ossidazione. Prima di installare il nuovo disco, è necessario pulirlo con del detergente per freni e della carta assorbente per rimuovere la paraffina di conservazione. Il nuovo disco può essere posizionato direttamente sul mozzo della ruota e fissato con le viti di fissaggio. La pinza del freno va poi rimontata e fissata con i bulloni di fissaggio, mentre le molle di tenuta delle pastiglie vanno inserite nelle apposite sedi.

3. Installazione delle nuove pastiglie e riposizionamento della pinza del freno

Le nuove pastiglie devono essere rivestite con del grasso di rame e posizionate sulla pinza del freno, una sul lato del pistone e l'altra sulla sede della pinza. La pinza del freno va poi riposizionata sulla sede e fissata con i bulloni di fissaggio. Le molle di tenuta delle pastiglie vanno poi inserite nelle sedi apposite e fissate con una leggera pressione. Infine, si può rimontare la ruota anteriore e abbassare il veicolo a terra.

4. Preparazione del veicolo per l'uso dopo la sostituzione dei dischi dei freni anteriori

Prima di utilizzare il veicolo, è importante riavvitare il tappo del serbatoio del liquido dei freni e pompare il pedale del freno alcune volte per far adattare le pastiglie ai dischi. Si consiglia di guidare con cautela per i primi 50 chilometri per evitare di danneggiare le nuove pastiglie. Con questa procedura, si è in grado di sostituire i dischi dei freni anteriori di una Renault Megane in modo semplice ed efficace.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video