Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Reset della spia service su Renault Scenic

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic Scenic 4, MK 4, Scenic IV, MK IV - Anni 2016-2022
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Reset della spia service su Renault Scenic

Resettare la spia del service su auto Renault in generale e anche su Renault Scenic è davvero semplicissimo e ora ve lo dimostreremo. Dopo essere saliti in auto accendete il quadro strumenti ma non il motore, anziché non potrete eseguire il reset. Con le freccette poste all'estremità dell'astina destra del volante scorrete le varie pagine del quadro strumenti sino ad arrivare alla sezione del tagliando. Ora tenete premuta una delle due freccette sino a reset effettuato. Nel video vi viene ben mostrato come si effettua il cambio olio motore e la sostituzione del filtro olio. Buon lavoro e alla prossima!

Inserito il 31 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come fare il cambio olio e filtro su una Renault Scenic

Il video mostra come fare un cambio olio e filtro su una Renault Scenic. Prima di iniziare, occorre avere a disposizione una chiave a bussola a quadrato da 8 mm e un attrezzo per rimuovere il filtro dell'olio. Per accedere al filtro, bisogna rimuovere il sottoscocca dell'auto, che è fissato con sette bulloni da 10 mm. Una volta rimosso il sottoscocca, si può svitare il tappo del carter e far defluire l'olio vecchio. Si consiglia di sostituire anche la guarnizione del tappo del carter.

2. Come rimuovere e sostituire il filtro dell'olio

Per rimuovere il filtro dell'olio, bisogna utilizzare un attrezzo a coppa, che permette di agganciare il filtro in modo stabile. Una volta rimosso il filtro, bisogna far defluire l'olio residuo e pulire la zona circostante. A questo punto, si può montare il nuovo filtro e riavvitare il tappo del carter, facendo attenzione a non serrare troppo.

3. Come resettare la spia del service

Infine, occorre resettare la spia del service, che indica quando bisogna effettuare il prossimo tagliando. Per farlo, bisogna accendere il quadro strumenti senza avviare il motore, e poi utilizzare le frecce del volante per accedere alla sezione del tagliando. Tenendo premuta una delle due frecce, si può effettuare il reset della spia. Il video fornisce anche alcune informazioni utili sulla manutenzione dell'auto.

4. Come cambiare l'olio e il filtro dell'olio su una Renault Megane

In questo video, viene mostrato come cambiare l'olio e il filtro dell'olio su una Renault Megane. Prima di iniziare, viene consigliato di far scolare l'olio vecchio dal filtro per evitare di farlo cadere durante la rimozione. Viene poi spiegato come identificare il tipo di filtro corretto da utilizzare e come preparare il nuovo filtro prima di installarlo. Dopo aver installato il nuovo filtro e riempito l'auto con l'olio corretto, viene mostrato come resettare la spia di manutenzione e come rimontare il sottoscocca dell'auto.

5. Come identificare il tipo di filtro corretto per la Renault Megane

Durante la procedura di cambio dell'olio, viene spiegato come identificare il tipo di filtro corretto per il motore della Renault Megane. Ci sono due tipi di filtri a seconda che l'auto abbia o meno il sistema di stop-start. Viene anche mostrato come preparare il nuovo filtro prima di installarlo, per evitare di far cadere l'olio durante la rimozione. Dopo aver installato il nuovo filtro e riempito l'auto con l'olio corretto, viene mostrato come resettare la spia di manutenzione.

6. Come resettare la spia di manutenzione dopo aver cambiato l'olio

Dopo aver installato il nuovo filtro dell'olio e riempito l'auto con l'olio corretto, viene mostrato come resettare la spia di manutenzione. Ci viene spiegato che il processo è abbastanza semplice e consiste nel trovare il messaggio "oil change required" e tenere premuto uno dei pulsanti del tergicristallo fino a quando il messaggio smette di lampeggiare. Una volta che la spia è stata resettata, l'auto è pronta per essere utilizzata.

7. Come rimontare il sottoscocca dell'auto dopo il cambio olio

Infine, viene mostrato come rimontare il sottoscocca dell'auto. Questa operazione può essere un po' complicata, ma il video mostra come farlo con facilità. Viene spiegato come allineare il sottoscocca e farlo scorrere in posizione, quindi come fissarlo con i bulloni. Dopo aver rimontato il sottoscocca, l'auto è pronta per essere utilizzata.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video