Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come riparare una gomma bucata con il kit di gonfiaggio sulla Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 3, Clio 3, Clio III - Anni 2005-2013
Operazione: Come riparare una gomma bucata con il kit di gonfiaggio sulla Renault Clio

Nel video qui riportato e nella descrizione che troviamo qui di seguito possiamo trovare indicazioni su come comportarsi nel caso di una foratura di un pneumatico. Nel caso in cui sulla vettura sia disponibile il kit di gonfiaggio procediamo a prelevarlo dal vano bagagli e questo kit è composto da una bombola più il piccolo compressore che va collegato alla presa di corrente nell'abitacolo. Collegare quindi la bombola alla valvola del pneumatico e successivamente collegare il compressore all'ingresso della bombola. Accendere quindi il compressore e attendere che la pressione di gonfiaggio raggiunga almeno il valore di 1,8 bar. In questo modo sarà possibile rimettersi in viaggio a velocità moderata e inferiore ai 60 km/h.

Inserito il 11 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il kit di gonfiaggio pneumatici: istruzioni per l'uso in caso di foratura

La Renault Clio è dotata di una ruota di scorta o di un kit di gonfiaggio pneumatici per consentire di ripartire in caso di foratura. Il kit di gonfiaggio pneumatici rappresenta una riparazione temporanea che consente di tappare e rigonfiare un pneumatico forato. Prima di utilizzare il kit di gonfiaggio pneumatici, è importante parcheggiare il veicolo lontano dal traffico, accendere le luci di emergenza e applicare il freno di stazionamento. Se si deve rimanere sul ciglio della strada, è fondamentale avvertire gli altri utenti della strada mediante un triangolo di pericolo o qualsiasi altro sistema in vigore nel paese in cui si guida.

2. Come utilizzare il kit di gonfiaggio pneumatici

Per utilizzare il kit di gonfiaggio pneumatici, è necessario prelevarlo dal bagagliaio e fare riferimento alle informazioni presenti sul compressore del kit. A seconda del modello, si deve collegare l'adattatore di gonfiaggio della bombola alla valvola della ruota e quindi collegare o avvitare il tubo del compressore alla bombola. Infine, si deve collegare il cavo di alimentazione elettrica alla presa accessoria. È importante prendere nota della pressione specificata sul telaio della porta del conducente e avviare il motore fino a quando non si raggiunge questa pressione.

3. Cosa fare dopo aver utilizzato il kit di gonfiaggio pneumatici

Dopo aver utilizzato il kit di gonfiaggio pneumatici, è possibile guidare tra 20 e 60 chilometri orari in modo che il prodotto sia distribuito uniformemente nel pneumatico. Dopo aver guidato tre chilometri, è importante fermarsi per controllare la pressione. Se la pressione supera 1,3 bar ma è inferiore a quella raccomandata, è possibile regolarla di nuovo. In caso contrario, la riparazione non è possibile e bisogna contattare un tecnico del marchio. È importante ricordare che questa riparazione è temporanea e consentirà di guidare a una velocità massima di 80 km orari per non più di 200 km.

4. Utilizzo della ruota di scorta in caso di foratura

Se il veicolo non è dotato di un kit di gonfiaggio pneumatici ma di una ruota di scorta, in caso di foratura, bisogna parcheggiare lontano dal traffico su una superficie non sdrucciolevole e stabile, applicare il freno di stazionamento e innescare una marcia. Per accedere alla ruota di scorta, bisogna rimuovere il pianale mobile e il tappetino del bagagliaio. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non superare la velocità indicata sull'etichetta posizionata sulla ruota, che è temporanea e va sostituita appena possibile.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video