Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come si sostituisce il filtro del gasolio della Renault Clio?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio 4, Clio IV - Anni 2012-2019
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come si sostituisce il filtro del gasolio della Renault Clio?

Per poter sostituire il filtro del gasolio della Renault Clio bisogna andare a sollevare la macchina utilizzando un cric, in modo che la ruota anteriore destra non sia a contatto con il pavimento: una volta sollevata la ruota, bisognerà svitarne i bulloni di fissaggio e rimuoverla, per avere accesso alle componenti nella parte posteriore. In questo modo si potranno staccare le linguette che fissano il parafango e rimuoverlo, staccando anche il pannello di protezione del filtro: quest'ultimo potrà ora essere rimosso dal suo alloggiamento e potrà essere sostituito con uno nuovo, montando nuovamente tutte le parti smontate.

Inserito il 19 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio della Renault Clio: preparazione all'intervento

Il filtro del gasolio della Renault Clio può essere sostituito seguendo alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, è necessario sollevare la parte anteriore dell'auto con l'aiuto di un cric e rimuovere la ruota anteriore destra per accedere al filtro. Per rimuovere il parafango anteriore destro, bisogna rimuovere le linguette di sostegno con l'aiuto di una pinza universale.

2. Come sostituire il filtro del gasolio della Renault Clio: rimozione del filtro

Una volta rimosso il parafango, si può accedere al filtro del gasolio. Utilizzando una chiave a bussola con inserto da 10, è possibile svitare le tre viti della placca di metallo che protegge il filtro. È importante procurarsi un bidone di recupero del gasolio per quando scolerà dal filtro e disconnettere ciascun tubo spingendo con un cacciavite piatto sulla parte colorata del connettore e tirando contemporaneamente sul tubo.

3. Come sostituire il filtro del gasolio della Renault Clio: sostituzione del filtro

Dopo aver staccato il filtro dal suo alloggiamento e aver svitato la vite di spurgo per rimuovere il gasolio presente nella scatola del filtro, si può procedere con la sostituzione del filtro. Si consiglia di utilizzare il nuovo filtro Purflux, che sostituisce completamente il filtro originale e non richiede complesse operazioni di apertura e sostituzione della cartuccia. Infine, una volta rimontato il nuovo filtro e riavvitato il sensore di presenza d'acqua, se presente, si può rimontare il parafango, la ruota e abbassare l'auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video