Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Subaru
  4. :
  5. Crosstrek
  6. : Come sostituire la batteria sulla Subaru Crosstrek

Subaru Crosstrek - Video Tutorial

Modello: Subaru Crosstrek MK 2 - Anni 2018-2024
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria sulla Subaru Crosstrek

Se vogliamo procedere alla sostituzione della batteria di questa autovettura, possiamo aiutarci con le immagini del video e con la descrizione della fasi da intraprendere qui sotto riportata. Per prima cosa è necessario aprire il cofano motore ed individuare la batteria che si trova sul lato destro del vano. Procedere quindi a svitare i dadi di fissaggio della placca superiore per poi scollegare il morsetto del polo negativo per primo e poi quello positivo. Dopo di che, procedere ad estrarre la batteria e prelevare la nuova per posizionarla al posto della vecchia e procedere poi a ricollegare prima il polo positivo e poi quello negativo.

Inserito il 24 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria di una Subaru Crosstrek

In questo video, viene mostrato come sostituire la batteria di una Subaru Crosstrek. Innanzitutto, è necessario aprire il cofano motore e individuare la batteria, che si trova sul lato destro del vano. Successivamente, è importante svitare i dadi di fissaggio della placca superiore e scollegare il morsetto del polo negativo per primo e poi quello positivo. Dopo di che, è possibile estrarre la batteria vecchia e sostituirla con quella nuova, ricollegando prima il polo positivo e poi quello negativo.

2. Problemi di corrosione sui terminali della batteria e l'importanza delle parti di ricambio originali

Durante il video, viene mostrato che la batteria può avere problemi di corrosione sui terminali. In questo caso, è necessario utilizzare una spazzola per pulire il terminali e applicare dei pad specifici per evitare la formazione di ulteriore corrosione. Inoltre, viene sottolineato l'importanza di utilizzare parti di ricambio originali, come il cavo della batteria, per garantire una perfetta compatibilità con il veicolo.

3. Rimozione della batteria e pulizia accurata

Per rimuovere la batteria, è necessario rimuovere il J-bolt che la tiene in posizione. In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare un cuneo per allentare il morsetto. Una volta rimossa la batteria, è importante pulirla accuratamente con acqua e bicarbonato di sodio. In questo modo, si può evitare la formazione di ulteriore corrosione e assicurarsi che la nuova batteria funzioni correttamente.

4. Il reset del corpo farfallato dopo la sostituzione della batteria

Infine, è importante sapere che dopo aver sostituito la batteria, potrebbe essere necessario resettare il corpo farfallato del veicolo. In caso di difficoltà nell'avviamento del motore, è consigliabile spegnere la chiave, aspettare qualche secondo e riprovare. In generale, la sostituzione della batteria è un'operazione relativamente semplice che può essere eseguita anche da chi non ha particolari competenze meccaniche.

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video