Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come si sostituiscono le candele della Toyota Rav 4?

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 MK 4, Xa40 - Anni 2013-2018
Parte: Candele
Operazione: Come si sostituiscono le candele della Toyota Rav 4?

La sostituzione delle candele della Toyota RAV 4 si esegue andando ad aprire il cofano in modo che si possa accedere alle componenti nella parte inferiore. Qui si troverà la copertura in plastica della parte superiore del blocco motore, in modo che si possa accedere alle componenti sottostanti: sarà dunque necessario andare a scollegare i connettori connessi alle bobine estraendo queste ultime dal proprio alloggiamento. Una volta che le bobine saranno state rimosse, sarà possibile sfilare le candele dal proprio alloggiamento utilizzando una chiave a bussola e sostituendole con dei nuovi pezzi di ricambio.

Inserito il 7 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle candele della Toyota RAV 4: accesso alle componenti del motore

Il video mostra come sostituire le candele della Toyota RAV 4. Per accedere alle componenti inferiori del motore, è necessario aprire il cofano e rimuovere la copertura in plastica. Successivamente, si devono scollegare i connettori delle bobine e rimuoverle dall'alloggiamento per poter estrarre le vecchie candele e sostituirle con dei nuovi pezzi di ricambio.

2. Preparazione per la sostituzione delle candele: controllo della temperatura e della distanza degli elettrodi

Prima di iniziare la sostituzione delle candele, è importante assicurarsi che il motore sia completamente freddo. Inoltre, è necessario controllare che le nuove candele non presentino difetti e che la distanza tra gli elettrodi sia corretta. In caso contrario, si deve regolare la distanza utilizzando uno spessimetro e piegando leggermente l'elettrodo curvo.

3. Accesso alle componenti del motore: apertura del cofano e rimozione della copertura

Per accedere alle componenti del motore, è necessario aprire il cofano utilizzando la leva di sblocco situata sopra il pannello del guidatore. Successivamente, si deve rimuovere la copertura del motore e scollegare i connettori delle bobine. Dopo aver rimosso le bobine, si può procedere alla sostituzione delle candele utilizzando una chiave a bussola.

4. Sostituzione delle candele: applicazione di grasso antiseize e utilizzo di un tubo di gomma

Durante la sostituzione delle candele, è importante applicare una piccola quantità di grasso antiseize sui filetti delle nuove candele prima di installarle. Inoltre, è consigliabile utilizzare un breve pezzo di tubo di gomma per avvitare le candele, in modo da evitare danni ai delicati filetti in alluminio del motore. Una volta installate le nuove candele, si può procedere al rimontaggio delle bobine e della copertura del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video