Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come si sostituisce la batteria della Toyota Rav 4?

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 MK 4, Xa40 - Anni 2013-2018
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Toyota Rav 4?

Per poter sostituire la batteria della Toyota Rav 4 bisogna aprire il cofano per accedere al vano motore, in modo che il dispositivo possa essere individuato. La vecchia batteria si trova nella parte anteriore del vano motore, in corrispondenza del faro anteriore destro. A questo punto sarà possibile andare ad allentare i bulloni che fissano la batteria al suo alloggiamento e si potrà scollegare la barra trasversale di bloccaggio. Rimuovendo anche i morsetti collegati ai terminali, la batteria potrà essere estratta dal proprio alloggiamento e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio, che dovrà essere opportunamente installato.

Inserito il 19 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria della Toyota Rav 4

Il video mostra come sostituire la batteria della Toyota Rav 4. Per prima cosa, è necessario aprire il cofano per accedere al vano motore e individuare la vecchia batteria, che si trova nella parte anteriore del vano motore, in corrispondenza del faro anteriore destro. Dopo aver allentato i bulloni che la fissano al suo alloggiamento e aver scollegato la barra trasversale di bloccaggio, si possono rimuovere i morsetti collegati ai terminali e la batteria può essere estratta dal proprio alloggiamento e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio.

2. Precauzioni da prendere prima della sostituzione

Prima di iniziare la sostituzione, è importante tenere a mente alcune precauzioni. La batteria produce gas idrogeno, quindi è necessario tenere le fiamme aperte e le sigarette accese lontane da essa. Inoltre, è importante indossare occhiali protettivi durante il lavoro intorno alla batteria e risciacquare immediatamente l'elettrolita versato con grandi quantità di acqua. Infine, è necessario scollegare il cavo negativo della batteria per primo e ricollegarlo per ultimo, altrimenti la batteria potrebbe essere cortocircuitata dallo strumento utilizzato per allentare le morsetti.

3. Accesso al vano motore e rimozione della vecchia batteria

Per accedere al vano motore, è necessario aprire il cofano. Per farlo, è sufficiente tirare la leva di sblocco situata sopra il pannello del conducente e sollevare il cofano. Una volta aperto, è possibile allentare il bullone della staffa di bloccaggio della batteria e rimuovere l'isolante. Dopo aver sollevato la batteria dal suo alloggiamento, è importante pulire il vassoio della batteria con asciugamani puliti e assicurarsi che i cavi siano in grado di fornire una connessione pulita ai terminali della batteria.

4. Installazione della nuova batteria e ricollegamento dei cavi

Dopo aver pulito i cavi con una spazzola per terminali della batteria, è possibile installare la nuova batteria nel suo alloggiamento, assicurandosi che sia posizionata su una superficie pulita, liscia e uniforme. Dopo aver installato l'isolante intorno alla batteria, è possibile serrare il bullone della staffa di bloccaggio e ricollegare i cavi ai terminali della batteria, assicurandosi di serrare saldamente i dadi dei cavi. Quando la batteria viene scollegata e ricollegata, il veicolo potrebbe avere sintomi di guida anomali fino a quando il computer non apprende la sua strategia adattativa. In questo caso, è necessario guidare il veicolo per almeno 10 miglia per ripristinare il corretto funzionamento.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video