Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come sostituire la pompa del carburante nella Toyota RAV4?

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa20, MK 2 - Anni 2000-2006
Parte: Pompa Carburante
Operazione: Come sostituire la pompa del carburante nella Toyota RAV4?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Toyota RAV4, operazione molto semplice. Prima di tutto, assicuriamoci che la chiave non sia inserita in modo da operare in piena sicurezza, dopodiché abbassiamo lo schienale posteriore sinistro e ribaltiamolo completamente. Solleviamo successivamente la moquette, apriamo il grosso tappo e scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che il tubo del carburante. A questo punto possiamo svitare tutti i bulloni posti lungo il perimetro della pompa, estrarla dal serbatoio e montare il ricambio seguendo la procedura inversa.

Inserito il 31 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa del carburante in una Toyota RAV4

In questo tutorial, si impara come sostituire la pompa del carburante in una Toyota RAV4. L'operazione è molto semplice e viene spiegata passo per passo. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che la chiave non sia inserita per lavorare in sicurezza. Successivamente, si abbassa lo schienale posteriore sinistro e si ribalta completamente. Si solleva la moquette, si apre il grosso tappo e si scollegano sia il connettore di alimentazione che il tubo del carburante. A questo punto, si svitano tutti i bulloni posti lungo il perimetro della pompa, si estrae dal serbatoio e si monta il ricambio seguendo la procedura inversa.

2. Tipo di motore e anno della Toyota RAV4

Il video mostra anche il tipo di motore presente nella Toyota RAV4, che è un motore a quattro cilindri. Inoltre, viene spiegato come trovare l'anno del veicolo attraverso il numero di telaio o lo sticker presente sulla porta del conducente. Il tutorial è stato realizzato su una Toyota RAV4 del 2005.

3. Rimozione della pompa del carburante

Per rimuovere la pompa del carburante, è necessario rimuovere l'asiento posteriore del lato del passeggero. Questo viene fatto sollevando il seggiolino del conducente e piegandolo verso l'avanti. Successivamente, si solleva la moquette per accedere alla pompa del carburante. Si rimuove la tapa della pompa, si scollegano i connettori e si estrae la pompa dal serbatoio.

4. Consigli utili per eseguire l'operazione in sicurezza

Infine, il video consiglia di avere sempre delle salviette a portata di mano durante l'operazione per evitare che la gasolina si versi e crei un pericolo. Inoltre, viene mostrato come rimuovere il conector della manguera con attenzione per evitare di danneggiare il segurito. Il tutorial è stato realizzato in modo amichevole e spiegato in modo chiaro e dettagliato per permettere a chiunque di eseguire l'operazione senza problemi.

5. Sostituzione della pompa del carburante con attenzione

In questo video, l'esperto mostra come sostituire la pompa del carburante in un veicolo con molta attenzione. È importante lavorare con delicatezza, poiché il carburante è altamente infiammabile. L'esperto spiega come rimuovere la pompa vecchia e installare quella nuova. Inoltre, mostra come sostituire il regolatore di pressione del carburante e il connettore.

6. Utilizzo di guanti di protezione e attenzione alla rimozione della vecchia pompa

Prima di iniziare a smontare la pompa del carburante, l'esperto consiglia di utilizzare un guanto di protezione. La pompa deve essere rimossa con molta attenzione, in quanto il carburante può fuoriuscire. Dopo aver rimosso la vecchia pompa, l'esperto mostra come installare la nuova pompa, il regolatore di pressione del carburante e il connettore.

7. Protezione dei fili e saldatura insieme

L'esperto spiega come utilizzare un tubo di gomma per proteggere i fili e come saldare i fili insieme. Questo è importante per evitare cortocircuiti e danni al sistema elettrico del veicolo. Inoltre, l'esperto mostra come utilizzare una pistola termica per sigillare il tubo di gomma.

8. Rimontaggio della pompa del carburante e test del sistema

Infine, l'esperto mostra come rimontare la pompa del carburante e come testare il sistema. È importante assicurarsi che non ci siano perdite di carburante e che la pompa funzioni correttamente. Con un po' di attenzione e pazienza, la sostituzione della pompa del carburante può essere fatta con successo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video