Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Hummer
  6. : Come smontare il freno a disco di un Citroen C3

Vari Altri Hummer - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Hummer MK 1 - Anni 2003-2009
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come smontare il freno a disco di un Citroen C3

Vediamo in questo video come cambiare il freno a disco con relative pastiglie dei freni su una Citroen C3. In primis solleviamo l'automobile su un punte a colonna o crick fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere il cerchio (con chiave telescopica o trapano ad aria) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto pinza. Smontiamo con una chiave a bussola il supporto pinza dal mozzo della ruota. Una volta che il disco del freno è libero, andiamo a svitare le viti torx con un cacciavite e svitiamo il disco dal mozzo ruota. Apprestiamoci a montare il disco nuovo con relative pastiglie, procedendo a ritroso nelle operazioni.

Inserito il 5 Marzo 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare l'automobile e smontare il freno a disco e le pastiglie dei freni su una Citroen C3

Il video mostra come cambiare il freno a disco e le pastiglie dei freni su una Citroen C3. Per prima cosa, l'automobile viene sollevata su un punte a colonna o crick fino all'altezza desiderata. Successivamente, il cerchio viene rimosso con i rispettivi perni e viene svitato il perno di blocco della pinza del freno per rimuoverla dal supporto pinza. Con una chiave a bussola viene smontato il supporto pinza dal mozzo della ruota e il disco del freno viene svitato dal mozzo ruota.

2. Montare il nuovo disco del freno e le pastiglie seguendo le istruzioni

Dopo aver rimosso il disco del freno, si procede con il montaggio del nuovo disco e delle relative pastiglie, seguendo le stesse operazioni ma in ordine inverso. Viene pulito il mozzo della ruota con una spazzola di ferro e, una volta che il nuovo disco è stato posizionato, viene fissato con le viti torx. Infine, le pastiglie vengono inserite nella pinza del freno e la stessa viene riposizionata sul supporto pinza.

3. Pompare il pedale del freno e fare attenzione ai primi chilometri dopo la sostituzione dei freni

Prima di utilizzare l'automobile nuovamente, è importante pompare il pedale del freno diverse volte per far aderire le pastiglie al disco. Si consiglia di evitare frenate brusche per i primi 50 chilometri per evitare di rovinare le nuove pastiglie. L'operazione viene ripetuta anche sull'altro lato dell'automobile. Una volta completata l'operazione, le ruote vengono rimontate e l'automobile viene abbassata a terra.

4. Prestare attenzione ai dettagli e utilizzare gli strumenti adatti per evitare danni all'automobile

È importante prestare attenzione ai dettagli e seguire con precisione le istruzioni per evitare di danneggiare l'automobile o di causare incidenti. Inoltre, è fondamentale utilizzare gli strumenti e le attrezzature adatte per l'operazione di sostituzione del freno a disco e delle pastiglie dei freni.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video