Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come smontare il termostato di un Volkswagen Transporter

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Termostato
Operazione: Come smontare il termostato di un Volkswagen Transporter

Prima di poter cominciare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore del nostro Volkswagen Transporter. Iniziamo quindi andando a rimuovere tutto il blocco del filtro dell'aria ed i relativi manicotti. A questo punto, procediamo andando a rimuovere la copertura del termostato, semplicemente svitando i relativi bulloni. Una volta che avremo rimosso la copertura del termostato, potremo rimuovere il termostato, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare il termostato nuovo e richiudere il tutto dovremo semplicemente seguire queste istruzioni al contrario, ed avremo concluso la sostituzione.

Inserito il 17 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problemi di riscaldamento del motore Volkswagen a XD

Il tutorial riguarda la sostituzione del termostato di un motore Volkswagen a XD. L'autore ha riscontrato problemi di riscaldamento del motore, con la temperatura che non supera i 60 gradi anche dopo un'ora di guida. Probabilmente il termostato è guasto e rimane bloccato aperto, impedendo al motore di raggiungere la temperatura ottimale. Il costo del termostato originale Volkswagen è di circa 40 sterline.

2. Consigli per l'acquisto del termostato e test di funzionamento

Il termostato viene fornito con un'assemblaggio che comprende anche un tubo di uscita e una guarnizione in metallo. L'autore consiglia di acquistare il termostato originale Volkswagen, poiché quelli economici online spesso si rompono entro un anno o due. Inoltre, alcuni termostati non funzionano correttamente, quindi è possibile testarli bollendoli in acqua per vedere se si aprono alla giusta temperatura.

3. Rimozione dei componenti per accedere al termostato e precauzioni per il liquido refrigerante

Per accedere al termostato, è necessario rimuovere il blocco del filtro dell'aria, la copertura del termostato e il tubo di ingresso del turbo. Inoltre, è necessario rimuovere una flangia di ingresso per poter raggiungere i bulloni del termostato. Durante la sostituzione, è probabile che si perda del liquido refrigerante, quindi è necessario utilizzare un contenitore per raccoglierlo e non disperderlo nell'ambiente.

4. Sostituzione del termostato e rimontaggio dei componenti

La sostituzione del termostato richiede una certa manualità e attenzione, ma non è particolarmente difficile. Una volta rimosso il vecchio termostato e installato quello nuovo, è possibile rimontare tutti i componenti seguendo le istruzioni in ordine inverso. La sostituzione del termostato dovrebbe risolvere il problema di riscaldamento del motore e garantire il corretto funzionamento del veicolo.

5. Rimozione della tubatura di gomma e dei bulloni di fissaggio del termostato

Il video mostra un tecnico che sostituisce il termostato di un'auto. Egli spiega che per rimuovere il vecchio termostato è necessario rimuovere una tubatura di gomma che interferisce con i bulloni di fissaggio del termostato. Prima di rimuovere la tubatura, il tecnico avvisa che si perderà del liquido refrigerante. Una volta rimossa la tubatura, il tecnico utilizza una chiave da 10 millimetri per rimuovere i bulloni di fissaggio del termostato.

6. Preparazione per la sostituzione del termostato e precauzioni per il liquido refrigerante

Dopo aver rimosso i bulloni, il tecnico rimuove il vecchio termostato. Poiché il liquido refrigerante continua a fuoriuscire, il tecnico consiglia di averne a disposizione una quantità sufficiente per ricaricare il sistema. Inoltre, consiglia di rilasciare la pressione dal serbatoio di espansione per evitare che il liquido refrigerante fuoriesca con forza. Il tecnico quindi posiziona un contenitore sotto l'auto per raccogliere il liquido refrigerante che continua a fuoriuscire.

7. Installazione del nuovo termostato e ricarica del sistema con il liquido refrigerante

Dopo aver rimosso il vecchio termostato, il tecnico prepara il nuovo termostato per l'installazione. Applica uno strato sottile di sigillante intorno al bordo del termostato per garantire una tenuta stagna. Il tecnico poi posiziona il nuovo termostato e lo fissa con i bulloni. Infine, il tecnico riattacca la tubatura di gomma e ricarica il sistema con il liquido refrigerante.

8. Ispezione del vecchio termostato e scoperta di un detrito bloccato all'interno.

Durante l'ispezione del vecchio termostato, il tecnico scopre che c'è un detrito bloccato all'interno che ha impedito al termostato di funzionare correttamente. Il tecnico ipotizza che il detrito sia passato attraverso la tubatura di gomma. Il tecnico decide di bollire il vecchio termostato per rimuovere il detrito e lo sostituisce con il nuovo termostato.

    Domande frequenti

    • Vari - Cosa indica il codice errore 128 della Chevrolet Prisma del 2017? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il termostato? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il termostato dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il termostato di un'auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il termostato? leggi risposta
    • Vari - Perché la ventola dell'auto rimane sempre accesa? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa la sostituzione del termostato dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il termostato dell’auto? leggi risposta
    • Vari - Perchè il termostato rimane aperto? leggi risposta
    • Vari - Qual è il prezzo del termostato per l'auto? leggi risposta
    • Vari - Qual' é il costo per la sostituzione del termostato dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Qual' é il costo per il termostato dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il termostato di un motore BKD da 140 CV? leggi risposta
    • Vari - Quale è il costo del tagliando di una Kia a roma? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il termostato? leggi risposta
    • Vari - Perchè la ventola del radiatore non si spegne? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il termostato dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Quale può essere la causa di un problema al termostato? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il termostato dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa il termostato di un'auto? leggi risposta

    Vedi anche

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video