Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Maggiolino
  6. : Smontaggio olio motore su Vw Magiolino

Volkswagen Maggiolino - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Maggiolino MK 1 - Anni 1938-1980
Parte: Olio Motore
Operazione: Smontaggio olio motore su Vw Magiolino

Volete sostituire l'olio su una Volkswagen Maggiolino? Vediamo in questo video come procedere: solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, rimuoviamo il tappo di rabbocco. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna; svitiamo i perni della coppa dell'olio, facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento. Con un cacciavite rimuoviamo il filtro dell'olio posto all'interno (come in video) rimuoviamolo dal vano motore e montiamo il pezzo nuovo. Infine rabbocchiamo con il nuovo liquido, misuriamo con l'asticella in metallo il livello dell'olio più volte fino a raggiungere la misura ideale.

Inserito il 24 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio su una Volkswagen Maggiolino

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio su una Volkswagen Maggiolino. Per prima cosa, bisogna sollevare il cofano motore e rimuovere il tappo di rabbocco. Successivamente, l'auto va sollevata su un ponte a colonna e i perni della coppa dell'olio vanno svitati per far defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento. Il filtro dell'olio va rimosso con un cacciavite e sostituito con un pezzo nuovo. Infine, si rabbocca con il nuovo liquido e si misura il livello dell'olio più volte fino a raggiungere la misura ideale.

2. Strumenti necessari e consigli per il cambio dell'olio

Il video consiglia di utilizzare l'olio Castrol GTX 20 weight 50 in estate e 10w30 in inverno. Per effettuare il cambio dell'olio, è necessario avere un kit di guarnizioni per il cambio dell'olio, una chiave a bussola da 10 millimetri con un ratchet da 1/4 di pollice, un cric, dei cavalletti e una vaschetta per lo smaltimento dell'olio usato. Prima di iniziare il cambio dell'olio, è consigliabile far girare il motore per circa cinque minuti in modo che l'olio sia caldo.

3. Rimozione del vecchio olio e del filtro dell'olio

Per rimuovere il vecchio olio, bisogna rimuovere la piastra del filtro dell'olio con una chiave a bussola da 10 millimetri e un ratchet da 1/4 di pollice, e far defluire il liquido in una vaschetta per lo smaltimento dell'olio usato. Il filtro dell'olio va rimosso con un cacciavite e sostituito con un pezzo nuovo. Dopo aver rabboccato con il nuovo liquido, bisogna misurare il livello dell'olio più volte fino a raggiungere la misura ideale.

4. Pulizia del filtro e della piastra del filtro dell'olio

Una volta rimossa la piastra del filtro dell'olio, bisogna pulire il filtro e la piastra con la benzina minerale. Per evitare di far entrare detriti nel motore, è importante pulire con attenzione la superficie della piastra. Dopo aver sostituito il filtro dell'olio con un pezzo nuovo, bisogna serrare la piastra del filtro dell'olio con una chiave a bussola da 10 millimetri e un ratchet da 1/4 di pollice in modo da non rompere i dadi e i perni.

5. Controllo delle perdite e del livello dell'olio

Infine, bisogna controllare che non ci siano perdite di olio dalla piastra del filtro dell'olio e verificare il livello dell'olio. Per evitare di versare troppo olio, è consigliabile versare l'olio lentamente e controllare il livello dell'olio più volte. Dopo aver verificato che non ci sono perdite, il cambio dell'olio è completo.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video