Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Golf
  6. : Sostituzione olio motore e filtro olio Volkswagen Golf 4

Volkswagen Golf - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Golf Golf 4, Golf IV, MK 4 - Anni 1997-2003
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio motore e filtro olio Volkswagen Golf 4

In questo video tutorial vi mostreremo come sostituire l'olio motore e il filtro olio di una Volkswagen Golf 4. Quindi solleviamo la nostra auto e togliamo le viti torx della protezione della coppa dell'olio: svitare a questo punto il bullone di sfogo dell'olio e far scolare per bene. Rimuovere il filtro dell'olio che si trova sempre sotto la vettura con chiave a bussolotto: sostituirlo con quello nuovo facendo attenzione alla nuova guarnizione e montarlo correttamente. Serrare il tutto a 18 Nm e mettere il tappo dell'olio. Montate la protezione della coppa, scendete la vettura e procedete col versare il nuovo olio motore!

Inserito il 12 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro olio su Volkswagen Golf 4

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio motore e il filtro olio di una Volkswagen Golf 4. Prima di iniziare, è necessario sollevare l'auto e togliere le viti torx della protezione della coppa dell'olio. Successivamente, occorre svitare il bullone di sfogo dell'olio e farlo scolare per bene. Una volta rimosso il filtro dell'olio, si deve sostituirlo con uno nuovo facendo attenzione alla nuova guarnizione e montarlo correttamente. Infine, occorre versare il nuovo olio motore.

2. Attrezzi necessari per la sostituzione dell'olio motore e del filtro olio

Per procedere alla sostituzione dell'olio motore e del filtro olio, è necessario utilizzare alcuni attrezzi come una spazzola metallica, un detergente spray multiuso, una bussola nr. 19, una punta Torx T20, una chiave combinate N°19, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, una coppa drenaggio olio, un imbuto e una copertura parafango. È importante posizionare il veicolo orizzontalmente e utilizzare un contenitore per gli oli esausti di almeno 5 litri al di sotto del foro di drenaggio.

3. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio

Per rimuovere il vecchio filtro dell'olio, è necessario svitare la bussola 76-14F con l'ausilio di una chiave a cricchetto e mettere il vecchio filtro nell'apposito contenitore. Successivamente, occorre lubrificare la guarnizione di gomma del filtro nuovo con una piccola quantità di olio fresco e avvitarlo nella posizione di lavoro con una bussola 76-14F e una chiave dinamometrica, serrandolo fino alla coppia di torsione di 18 Nm.

4. Controllo del livello dell'olio dopo la sostituzione

Dopo aver versato il nuovo olio motore attraverso il serbatoio, è importante controllare il livello dell'olio usando l'astina di livello e aggiungere olio se necessario. Si deve far funzionare il motore per qualche minuto e controllare il livello dell'olio 5 minuti dopo l'arresto del motore, utilizzando un'asta, e aggiungere olio, se necessario. Infine, è importante controllare l'aderenza del tappo filettato del foro di drenaggio e la guarnizione del filtro dell'olio e smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici per proteggere l'ambiente dall'inquinamento.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video