Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come si sostituisce il termostato su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Termostato
Operazione: Come si sostituisce il termostato su Fiat Panda

Vediamo come sostituire il termostato su una Fiat Panda. Solleviamo il cofano anteriore dell'auto, individuiamo i pezzi da smontare per arrivare al termostato. Smontiamo la batteria da dentro il vano motore e il suo contenitore. Solleviamo l'auto e smontiamo il manicotto del radiatore (svuotare il sistema di raffreddamento. Stacchiamo da entrambe le parti il manicotto del liquido refrigerante, svitiamo i perni del manicotto del termostato come in video (usiamo una chiave a bussola con relative bussole). Estraiamo il termostato dopo aver rimosso tutti i perni di serraggio. Infiliamo il pezzo nuovo e serriamo per bene i perni. Rabbocchiamo con del nuovo liquido la vaschetta del refrigerante dopo aver collegato tutti i pezzi.

Inserito il 18 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema del termostato aperto sulla Fiat Panda

Il video mostra come sostituire il termostato su una Fiat Panda che non riesce ad arrivare alla temperatura corretta. Il termostato rimane aperto, impedendo al liquido di riscaldarsi prima di essere raffreddato e mandato in circolo. Prima di procedere allo smontaggio, è necessario scaricare il liquido refrigerante dall'impianto. Il termostato su questo modello deve essere sostituito interamente con il collettore, che comprende anche il sensore di temperatura.

2. Smontaggio e sostituzione del termostato

Per accedere al termostato, è necessario smontare la batteria e il suo contenitore, sollevare l'auto e rimuovere il manicotto del radiatore. Dopo aver scaricato il liquido refrigerante, si può procedere alla rimozione del termostato, svitando i perni del manicotto e rimuovendo tutti i perni di serraggio. Il termostato viene sostituito con uno nuovo e i perni vengono serrati per bene. Successivamente, si rabbocca il liquido refrigerante nella vaschetta e si collegano tutti i pezzi.

3. Conclusione della procedura e invito alla partecipazione

La procedura per sostituire il termostato si conclude con l'inserimento di un liquido refrigerante nuovo e uno sturbo dell'impianto, che verrà mostrato in un altro video. Il video invita gli spettatori a iscriversi al canale, attivare la campanellina e lasciare un like se il video è stato utile. Viene anche invitato a seguire la pagina Instagram del canale, dove verranno pubblicati contenuti extra e anticipazioni sui video.

4. Riassunto della procedura di sostituzione del termostato

In sintesi, il video mostra come sostituire il termostato su una Fiat Panda che non raggiunge la temperatura corretta a causa del termostato aperto. La procedura prevede lo smontaggio di alcuni pezzi, la rimozione del termostato e la sostituzione con uno nuovo. Infine, si deve rabboccare il liquido refrigerante e fare uno sturbo dell'impianto. Gli spettatori sono invitati a iscriversi al canale e seguire la pagina Instagram per ulteriori contenuti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video