Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Sostituzione valvola termostatica sulla Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 141, MK 1 - Anni 1980-2003
Parte: Termostato
Operazione: Sostituzione valvola termostatica sulla Fiat Panda

Se abbiamo la necessità di sostituire il termostato sulla nostra Panda possiamo fare riferimento alle indicazioni riportate qui di seguito e al video. Aprire il cofano motore e individuare sul lato destro del motore stesso le bobine che dovremo andare a smontare per poter accedere al termostato. Una volta smontate le bobine è necessario svitare la piastra di supporto posta sotto. Al di sotto della piastra troviamo il condotto del liquido di raffreddamento che dovremo smontare per poi accedere al termostato e quindi poterlo svitare facendo fuoriuscire prima tutto il liquido refrigerante. Estrarre quindi il termostato e sostituirlo con uno nuovo e procedere al rimontaggio di tutti i componenti.

Inserito il 6 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La sostituzione del termostato sulla Panda

In questo video, Dario e il narratore si occupano della sostituzione del termostato sulla loro Panda, che perdeva un po' d'acqua. Per accedere al termostato, è necessario smontare le bobine sul lato destro del motore e la piastra di supporto posta sotto. Poi, bisogna smontare il condotto del liquido di raffreddamento per accedere al termostato e svitarlo facendo fuoriuscire il liquido refrigerante. A questo punto, si può estrarre il termostato e sostituirlo con uno nuovo. Infine, si procede al rimontaggio di tutti i componenti.

2. Rimozione del termostato e sostituzione della guarnizione

Dario e il narratore iniziano il lavoro rimuovendo le bobine e la piastra di supporto. Mentre lavorano, scherzano tra di loro e si divertono. Una volta smontato il termostato, si accorgono che la guarnizione è marcia e la sostituiscono. Dopo aver pulito bene la sede dell'appoggio antolini, mettono la guarnizione e stringono il nuovo termostato. Poi, rimontano tutti i componenti.

3. Spurgatura dell'aria e controllo del livello del liquido

Dopo aver rabboccato il paraflu, il narratore e Dario mettono in moto la Panda per far spurgare l'aria. La ventola si accende e il narratore consiglia di non farla girare troppo a lungo per evitare che il liquido trabocchi. Infine, il narratore consiglia di controllare il livello del liquido ogni tanto, specialmente nei primi giorni dopo la sostituzione.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video