Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come si sostituisce il radiatore della Fiat Panda 141?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 141, MK 1 - Anni 1980-2003
Parte: Radiatore
Operazione: Come si sostituisce il radiatore della Fiat Panda 141?

Per poter sostituire il radiatore della Fiat Panda 141 bisogna aprire il cofano per accedere al vano motore e andare ad allentare le viti che si trovano nella parte superiore del paraurti anteriore. In questo modo sarà possibile rimuovere i supporti superiori del radiatore e bisognerà eseguire la medesima operazione per quelli inferiori. Una volta che il radiatore sarà stato liberato, bisognerà scollegare i tubi e i connettori ad esso collegati in modo che si possa sostituire con un nuovo pezzo di ricambio. Il nuovo radiatore dovrà essere quindi opportunamente fissato e collegato ai tubi e connettori.

Inserito il 15 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Svuotare il radiatore e rimuovere il vecchio

Il video mostra come sostituire il radiatore della Fiat Panda 141 bisogna iniziare svuotando il liquido di raffreddamento dal radiatore. Per fare ciò, si può utilizzare un rubinetto di scarico o staccare la tubazione inferiore. Successivamente, bisogna rimuovere il ventilatore, la calandra e le viti che fissano il radiatore. Una volta rimosso il radiatore, si possono scollegare i tubi e i connettori per poterlo sostituire con uno nuovo.

2. Verificare i componenti e installare il nuovo radiatore

Prima di rimontare il nuovo radiatore, è necessario verificare che ci siano tutti i bocchettoni e la sonda di temperatura. In caso contrario, bisogna recuperarli dal vecchio radiatore. Una volta che si ha il nuovo radiatore e tutti i componenti necessari, bisogna posizionare la sonda di temperatura e avvitarla al radiatore. Successivamente, si può rimontare il ventilatore e fissare il radiatore ai supporti.

3. Ricollegare i tubi e riempire il sistema di raffreddamento

Dopo aver fissato il radiatore, bisogna ricollegare i tubi e i connettori. Si può utilizzare una pinza per stringere i collettori delle tubazioni. Una volta ricollegati tutti i componenti, si può procedere al riempimento del sistema di raffreddamento con il liquido adatto. Prima di chiudere il circuito di raffreddamento, è necessario verificare la presenza di eventuali bolle d'aria e aprire le valvole di spurgo per farle uscire.

4. Controllare il funzionamento del sistema di raffreddamento

Infine, si può far girare il motore e controllare che il livello del liquido di raffreddamento sia adeguato. Si può anche verificare che il ventilatore funzioni correttamente e che le tubazioni si riscaldino uniformemente. Una volta che tutto funziona correttamente, si può chiudere il circuito di raffreddamento e verificare nuovamente il livello del liquido.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video