Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire i silent block della Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Braccetto
Operazione: Come sostituire i silent block della Fiat Panda

Per effettuare il cambio dei silent block del ponte posteriore di una Fiat Panda operiamo così: togliamo la ruota posteriore, procediamo nel togliere l'ammortizzatore utilizzando per il bullone superiore una chiave da 15mm, mentre per il bullone inferiore utilizziamo una chiave a bussola da 19mm; tolto l'ammortizzatore la molla viene via da sola, continuiamo a togliere il tamburo posteriore svitando i 4 bulloni da 17mm, togliamo i tubi dei freni dai vari incastri e fascette, togliamo dal tamburo il tubo dell'olio mettendo un contenitore sotto. Tolto il tamburo, con una torx da 5mm, togliamo il bullone che tiene la spinetta del tubo dell'ABS (stando attenti a non romperlo); tolto il tamburo passiamo a togliere il braccio posteriore, utilizzando una chiave a bussola da 17 ed una da 19mm per i bulloni del braccio. Tolto il braccio, togliamo i silent block aiutandoci con una pressa (nel video il braccio è stato portato in un centro dove hanno a disposizione una pressa); rimessi i silent block possiamo rimettere il braccio nella sua sede e per il montaggio operiamo in maniera inversa rispetto allo smontaggio. Ricordiamoci che dopo aver rimontato il tutto bisogna effettuare lo spurgo dei freni, dove una persona all'interno dell'auto preme il pedale del freno e contemporaneamente apriamo la valvola di sfiato, quando è uscita l'aria, premiamo il pedale del freno per 3 e ripetiamo lo sfiato per 3/4 volte. Effettuata questa operazione di sostituzione dei silent block bisogna andare da un professionista per effettuare una convergenza. Ripetiamo la medesima operazione per l'altro lato.

Inserito il 1 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e smontaggio delle parti necessarie per la sostituzione dei silent block del ponte posteriore di una Fiat Panda del 2009.

Il video mostra come sostituire i silent block del ponte posteriore di una Fiat Panda del 2009. Per iniziare, l'auto viene messa in sicurezza e sollevata, e la ruota posteriore viene rimossa. Successivamente, si procede allo smontaggio dell'ammortizzatore utilizzando una chiave da 15mm e una da 19mm. La molla viene rimossa e si passa allo smontaggio del tamburo posteriore, dei tubi dei freni e del tubo dell'olio.

2. Smontaggio del braccio posteriore e sostituzione dei silent block con l'ausilio di una pressa.

Dopo aver tolto il tamburo, si procede con lo smontaggio del braccio posteriore utilizzando una chiave a bussola da 17mm e una da 19mm per i bulloni del braccio. Una volta rimosso il braccio, si tolgono i silent block utilizzando una pressa. Dopo aver sostituito i silent block, si rimette il braccio nella sua sede e si procede al rimontaggio in ordine inverso rispetto allo smontaggio.

3. Effettuazione dello spurgo dei freni e raccomandazione di eseguire la convergenza da un professionista.

Dopo aver rimontato tutto, è necessario effettuare lo spurgo dei freni. Per farlo, una persona preme il pedale del freno e contemporaneamente si apre la valvola di sfiato. Quando l'aria è uscita, si ripete la procedura per 3-4 volte. È importante effettuare la convergenza da un professionista dopo aver sostituito i silent block.

4. Sostituzione dei siti blog del braccio posteriore con l'ausilio della pressa.

Il video mostra anche come smontare il braccio posteriore e come sostituire i siti blog con la pressa. I siti blog sono in gomma e sono incastrati con la pressa. Dopo aver sostituito i siti blog, si rimette il braccio nella sua sede e si procede al rimontaggio in ordine inverso rispetto allo smontaggio.

5. Sostituzione del braccio sospensore posteriore di un'auto con l'ausilio di uno speciale attrezzo.

Il video mostra la riparazione del braccio sospensore posteriore di un'auto. Il braccio era rotto e doveva essere sostituito. Dopo aver acquistato il nuovo braccio, è stato necessario smontare quello vecchio e rimontare quello nuovo. Per fare ciò, è stato utilizzato uno speciale attrezzo per spingere le reti che bloccavano il braccio all'interno della pressa. Una volta rimosso il vecchio braccio, sono stati rimossi i tamponi in gomma e sostituiti con dei nuovi.

6. Rimontaggio del nuovo braccio sospensore posteriore e delle parti smontate in precedenza.

Successivamente, è stato rimontato il braccio nuovo. È stato utilizzato un cricchetto per comprimere la molla dell'ammortizzatore e inserire il mozzo. Sono stati rimontati il tamburo del freno posteriore e la biesse dell'ABS. È stata fatta attenzione a posizionare correttamente il tubo dell'olio del freno e a fissarlo con le fascette di plastica.

7. Esecuzione dello spurgo dell'impianto frenante e completamento del lavoro.

Infine, è stato eseguito lo spurgo dell'impianto frenante. È stata utilizzata una vaschetta per recuperare l'olio del freno e una persona ha tenuto premuto il pedale del freno mentre un'altra ha aperto lo sfiato per far uscire l'aria dall'impianto. Questa operazione è stata ripetuta fino a quando non si è sentito che l'aria era stata completamente espulsa. Infine, è stata rimontata la ruota e il lavoro è stato completato. La procedura è stata eseguita sia per la ruota destra che per quella sinistra.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video