Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come si sostituisce il termostato della Fiat Panda?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Termostato
Operazione: Come si sostituisce il termostato della Fiat Panda?

Per poter sostituire il termostato della Fiat Panda bisogna andare ad aprire il cofano in modo che si possa accedere alle componenti all'interno del blocco motore. Il termostato è collegato ad un tubo che si trova nella parte laterale del motore, accanto alla batteria: una volta che l'anello di fissaggio del tubo sarà stato svitato, sarà possibile rimuoverlo e andare ad allentare i bulloni che fissano il termostato all'interno del proprio alloggiamento. Il pezzo potrà quindi essere liberato e sostituito con uno nuovo; dopo che il termostato sarà stato inserito, sarà possibile collegare nuovamente il tubo.

Inserito il 10 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del termostato della Fiat Panda

In questo video, il meccanico mostra come sostituire il termostato della Fiat Panda. Per accedere al termostato, è necessario aprire il cofano e rimuovere il tubo che lo collega al motore. Una volta rimosso l'anello di fissaggio, si possono allentare i bulloni che tengono il termostato nell'alloggiamento e sostituirlo con uno nuovo. Dopo aver inserito il nuovo termostato, si può ricollegare il tubo.

2. Controllo del termostato

Il meccanico utilizza un termostato di una marca specifica che ha trovato nel magazzino dei ricambi. Prima di installarlo, controlla la temperatura di apertura, che è di 88 gradi. Il motore della vettura in questione è di un tipo specifico, ma il procedimento di sostituzione del termostato è simile per molte vetture.

3. Scarico dell'acqua dal radiatore

Prima di rimuovere il termostato, il meccanico mostra come scaricare l'acqua dal radiatore. In questo caso, invece di staccare il tubo più basso, si deve staccare il tubo vicino al termostato. Per evitare di sporcare l'officina, si posiziona una bacinella sotto il tubo. Inoltre, il meccanico deve staccare la spina della sonda lambda, che si trova davanti al termostato.

4. Difficoltà nella rimozione del termostato

Il meccanico affronta alcune difficoltà nel rimuovere la vite che tiene il termostato al suo alloggiamento. La vite sembra essere bloccata e si rischia di spezzarla. Dopo alcuni tentativi, il meccanico riesce a rimuovere il termostato, che si muoveva già leggermente. Infine, si può procedere con l'installazione del nuovo termostato e il ricollegamento del tubo e della spina.

5. Riparazione del tubo dell'acqua

In questo video, il protagonista continua il lavoro di riparazione della sua auto. Dopo aver risolto il problema della valvola, si concentra sul tubo dell'acqua che si era rotto. Dopo averlo riparato, lo rimette in posizione e lo stringe con una fascetta. Durante il lavoro, il protagonista utilizza uno specchietto per controllare la posizione del tubo e della fascetta, ma non riesce a vedere bene a causa della presenza della telecamera. Alla fine, riesce a completare il lavoro e a mettere a posto il tubo.

6. Riempimento del sistema di raffreddamento

Dopo aver sistemato il tubo dell'acqua, il protagonista si dedica al riempimento del sistema di raffreddamento. Utilizzando un fusto di liquido refrigerante diluito, riempie il serbatoio dell'acqua e controlla che non ci siano perdite. Nel frattempo, la sua telecamera continua a registrare ogni passaggio del lavoro.

7. Controllo e prova della macchina

Durante il riempimento, il protagonista deve fare attenzione a non far cadere la copertura della macchina nell'acqua. Inoltre, deve controllare che la spina del sensore sia inserita correttamente. Dopo aver completato il riempimento, il protagonista prova a far funzionare la macchina per assicurarsi che tutto sia a posto.

8. Pulizia della macchina

Infine, il protagonista si concentra sulla pulizia della macchina, rimuovendo i residui di vecchio liquido refrigerante e di antigelo dalla vaschetta. Nel complesso, nonostante qualche difficoltà, il lavoro viene completato con successo e la macchina è pronta per essere utilizzata di nuovo.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video