Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come cambaiare il filtro del gasolio Ford Fiesta

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come cambaiare il filtro del gasolio Ford Fiesta

La sostituzione del filtro gasolio è un operazione da svolgere in media non troppo oltre i 20.000 chilometri o comunque una volta l'anno per evitare guasti al motore, iniettori o pompa. La sua vita la si può allungare di più con l'uso di additivi di pulizia specifici o con carburanti additivati. Per procedere parcheggiamo l'auto col freno a mano e spegnendo il motore, apriamo il cofano. Smontiamo il coperchio del motore tirandolo verso di noi. Individuiamo il filtro da sostituire e svitiamo le tre viti della staffa con un dado da 10mm. Ora sganciamo i connettori e i tubicini del carburante. Altri due perni e possiamo sfilare il filtro. Smontiamo il coperchio e procediamo a sostituire il pezzo da vecchio col nuovo ricambio. Quindi procediamo a ritroso.

Inserito il 6 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della sostituzione del filtro del gasolio

La sostituzione del filtro del gasolio è un'operazione importante per evitare guasti al motore, iniettori o pompa. Si consiglia di sostituirlo ogni 20.000 chilometri o almeno una volta all'anno. L'utilizzo di additivi di pulizia specifici o carburanti additivati può allungare la vita del filtro. Per sostituirlo, è necessario parcheggiare l'auto con il freno a mano e spegnere il motore, aprire il cofano e rimuovere il coperchio del motore.

2. Come sostituire il filtro del gasolio passo dopo passo

Successivamente, occorre individuare il filtro da sostituire e svitare le tre viti della staffa con un dado da 10mm. Una volta sganciati i connettori e i tubicini del carburante, si possono rimuovere i perni e sfilare il filtro. A questo punto, si può procedere a sostituire il vecchio filtro con il nuovo ricambio e rimontare il coperchio.

3. Come rimuovere il filtro del gasolio

Per rimuovere il filtro del gasolio, è necessario rimuovere la piastra protettiva. Per farlo, occorre rimuovere i tre bulloni con una chiave a bussola e un dado da 8mm. In seguito, si possono rimuovere i due connettori elettrici e le tubazioni del filtro. Con una chiave a bussola e un dado da 8mm, si possono rimuovere i due bulloni che tengono il filtro del gasolio in posizione.

4. Come preparare il nuovo filtro del gasolio per l'installazione

Una volta rimosso il vecchio filtro, è necessario rimuovere il carburante presente nella cartuccia del filtro. Per farlo, è possibile utilizzare un contenitore per la raccolta dei liquidi e dei tovaglioli di carta. È importante prestare attenzione alla posizione della guarnizione a forma di goccia d'arancia presente nella nuova cartuccia del filtro. Infine, è necessario riempire il filtro prima di avviare l'auto e rimontare la piastra protettiva e il coperchio del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video