Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe M
  6. : Smontaggio della pompa carburante di una Mercedes Classe M

Mercedes Classe M - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe M W163 - Anni 1997-2005
Parte: Pompa Carburante
Operazione: Smontaggio della pompa carburante di una Mercedes Classe M

Vediamo lo smontaggio della pompa carburante di una Mercedes Classe M. Per cominciare scolleghiamo i cavi della batteria, poi, rimuoviamo le sedute dei sedili posteriori dell'auto. Troveremo un tappo in metallo con delle viti, che dobbiamo smontare. Svitiamo con una chiave a bussola le viti di serraggio del tappo in metallo, rimuoviamolo via dalla sua sede. Avvolgiamo tutto il perimetro della lamiera con degli stracci, poi, con uno scalpello svitiamo il grande perno di serraggio. Infine scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione e i tubicini di circolo del liquido. Estraiamo la pompa carburante galleggiante dal serbatoio.

Inserito il 13 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della pompa carburante di una Mercedes Classe M del 2001

Questo video mostra lo smontaggio della pompa carburante di una Mercedes Classe M del 2001. Per iniziare, è necessario scollegare i cavi della batteria e rimuovere le sedute dei sedili posteriori dell'auto. Successivamente, si rimuove un tappo in metallo con delle viti e si svitano le viti di serraggio per rimuoverlo. Con uno scalpello si svita il grande perno di serraggio e si scollegano i morsetti dell'alimentazione e i tubicini di circolo del liquido. Infine, si estrae la pompa carburante galleggiante dal serbatoio.

2. Rimozione del sedile posteriore per accedere alla pompa carburante

Per accedere alla pompa carburante, è necessario rimuovere il sedile posteriore dell'auto. Questo è un modello 60/40 e rimuovere la parte 60 è particolarmente complicato. La parte più difficile è rimuovere le coperture per accedere alla parte posteriore. Ci sono dei fori con dei quadrati all'interno che devono essere rilasciati dalla parte posteriore e poi spingere l'intero pezzo in avanti per rilasciare il gancio anteriore dal basso. Una volta rimosse le coperture, è possibile rimuovere il sedile posteriore e accedere alla pompa carburante.

3. Rimozione della plastica e del tappeto per accedere alla pompa carburante

Dopo aver rimosso il sedile posteriore, è necessario rimuovere la plastica per tirare avanti il tappeto e accedere alla pompa carburante. Ci sono due viti che vanno qui e sono in questa parte inferiore che è agganciata sotto il pannello laterale, ma allentando è possibile tirare fuori il tappeto e accedere alla pompa carburante. È importante fare attenzione alla connessione del filo che era collegato al sedile, che deve essere tirato fuori dal tappeto senza strapparlo.

4. Rimozione del pannello di accesso per sostituire la pompa carburante

Per accedere alla pompa carburante è necessario rimuovere un pannello di accesso. Il pannello non è fissato con delle viti, ma è tenuto in posizione con una sorta di sigillante. È possibile rimuoverlo utilizzando uno strumento di plastica per lavorare intorno al bordo e staccarlo. È importante avere un sigillante RTV per rimetterlo a posto, perché è necessaria una tenuta ermetica al gas. Dopo aver rimosso il pannello, è possibile rimuovere le linee del carburante e la pompa carburante. È importante prestare attenzione alla posizione della pompa quando la si rimette in posizione.

5. Sostituzione della pompa del carburante su una moto

Il video mostra come sostituire la pompa del carburante su una moto. Per prima cosa, bisogna rimuovere le linee del carburante, che si trovano sui lati della pompa. Ci sono due punti gialli sui lati che si devono premere insieme per rimuovere la linea. Poi bisogna rimuovere il connettore elettrico, che ha un'aggancio a flangia e una clip che va sopra la flangia. La nuova pompa si inserisce facilmente al suo posto.

6. Inserimento della nuova pompa e del nuovo anello di bloccaggio

Una volta che la pompa vecchia è stata rimossa, bisogna avere un contenitore vicino per raccogliere il carburante che fuoriesce. Poi si deve rimuovere il vecchio anello di bloccaggio e inserire il nuovo. È importante che la freccia sulla pompa punti verso l'incavo nel corpo del serbatoio, altrimenti il livello del carburante non sarà accurato. Una volta inserita la pompa, si devono riattaccare le linee del carburante e il connettore elettrico.

7. Sigillatura della copertura della pompa del carburante

Dopo aver riattaccato tutto, si deve sigillare la copertura della pompa. Si consiglia di utilizzare un sigillante per guarnizioni come il RTV silicone gasket Permatex. Basta applicare una striscia di sigillante intorno alla copertura e assicurarsi che sia ben sigillata. Infine, si deve rimontare il tappeto, il battiscopa e la sella.

8. Consigli utili per la sostituzione della pompa del carburante

Il video fornisce alcuni consigli utili per la sostituzione della pompa del carburante. Ad esempio, il filo dell'anello di bloccaggio ha una filettatura grossolana, quindi è meglio allineare i fili prima di iniziare a girare. Inoltre, la pompa ha una molla che spinge verso il basso contro il fondo del serbatoio, quindi è necessario tenerla premuta verso il basso durante il montaggio. Infine, è importante controllare che non ci siano vuoti tra la copertura e il serbatoio per evitare perdite di carburante.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video