Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe A
  6. : Come smontare il pomello del cambio di una Mercedes Classe A

Mercedes Classe A - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe A W168 - Anni 1997-2004
Parte: Pomello Cambio
Operazione: Come smontare il pomello del cambio di una Mercedes Classe A

Come smontare il pomello del cambio di una Mercedes Classe A. Vediamo la rimozione. Per cominciare scolleghiamo con una Leva in plastica la cornice della cuffia in pelle e solleviamola; prendiamo il pomello tra le mani e ruotiamolo verso sinistra e destra fino a rimuoverlo dall'asta del cambio. Per effettuare il montaggio: prendiamo il pomello nuovo e infiliamolo nell'asta presente sul tunnel centrale fino a serrarlo nell'asta. Montiamo la cuffia nuova di copertura in pelle con il bloccaggio delle clips. Infine testiamo con il movimento dell'asta sul tunnel centrale il corretto montaggio del pomello.

Inserito il 28 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegare e rimuovere il vecchio pomello del cambio della Mercedes Classe A

Il video mostra come smontare il pomello del cambio di una Mercedes Classe A per sostituirlo con uno nuovo. Per iniziare, bisogna scollegare la cornice della cuffia in pelle e sollevarla. Successivamente, bisogna prendere il pomello tra le mani e ruotarlo verso sinistra e destra fino a rimuoverlo dall'asta del cambio.

2. Montare il nuovo pomello del cambio e la cuffia in pelle

Per effettuare il montaggio del nuovo pomello, bisogna infilarlo nell'asta presente sul tunnel centrale fino a serrarlo nell'asta. Successivamente, bisogna montare la cuffia nuova di copertura in pelle con il bloccaggio delle clips. Infine, bisogna testare con il movimento dell'asta sul tunnel centrale il corretto montaggio del pomello.

3. Utilizzare una morsettiera per fissare il nuovo pomello, ma non è sufficiente

Il vecchio pomello presenta delle zone chiave che impediscono il suo movimento, mentre il nuovo pomello non le ha. Per evitare che il nuovo pomello si muova, si può utilizzare una morsettiera per fissarlo all'asta del cambio. Tuttavia, questo non è sufficiente per evitare il movimento del pomello.

4. Risolvere il problema del movimento del nuovo pomello con un piccolo foro e uno spillo

Per risolvere il problema, è necessario fare un piccolo foro sopra la morsettiera e inserire uno spillo. In questo modo, il nuovo pomello non si muoverà più. Dopo aver fatto il foro, bisogna rimontare la cuffia in pelle e la cornice, facendo attenzione alla sua posizione.

5. Rimontare la cuffia in pelle e la cornice e testare il funzionamento del nuovo pomello

Una volta terminato il lavoro, è possibile testare il corretto funzionamento del nuovo pomello. Se ci sono dubbi o domande, è possibile chiedere aiuto nei commenti.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video