Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come sostituire il termostato di una Smart ForTwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Termostato
Operazione: Come sostituire il termostato di una Smart ForTwo

Prima di iniziare, dovremo aprire il portellone del bagagliaio posteriore della nostra Smart ForTwo, per poi disincastrare e rimuovere la copertura del motore. Iniziamo quindi andando a svuotare il circuito dell'impianto di raffreddamento, svitando la relative vite di scolo. Successivamente, dovremo smontare e rimuovere l'alternatore, svitando i bulloni di fissaggio, per poi estrarlo dal suo alloggiamento. Così facendo, avremo raggiunto la copertura del termostato. Procediamo quindi andando a svitare e rimuovere i bulloni di fissaggio, per poi disconnettere i vari manicotti ed il connettore elettrico. A questo punto, dovremo estrarre il termostato dal vano motore, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare il termostato nuovo sulla nostra Smart ForTwo, dovremo seguire questi passaggi al contrario, e la sostituzione sarà terminata.

Inserito il 22 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il termostato su una Smart ForTwo

Il video mostra come sostituire il termostato su una Smart ForTwo. Per effettuare la sostituzione, è necessario aprire il portellone posteriore del bagagliaio e rimuovere la copertura del motore. In seguito, bisogna svuotare il circuito di raffreddamento e smontare l'alternatore per raggiungere il termostato.

2. I passaggi per la sostituzione del termostato

Una volta raggiunto il termostato, è necessario svitare i bulloni di fissaggio e disconnettere i manicotti e il connettore elettrico. A questo punto, si può estrarre il termostato dal vano motore. Per installare il nuovo termostato, bisogna seguire gli stessi passaggi al contrario.

3. Consigli utili per la sostituzione del termostato

Il video ricorda di svitare la vite di scolo per evitare di fare una grande confusione. Inoltre, è importante prestare attenzione a un piccolo cavo di fissaggio per evitare che il pezzo si perda nel motore. Il video mostra come il lavoro richieda di abbassare il motore per avere abbastanza spazio per lavorare.

4. La sostituzione del termostato completata con successo

Infine, il video mostra come il termostato nuovo sia stato installato e come la sostituzione sia stata completata con successo. Il prossimo video sarà dedicato alla sostituzione del filtro dell'aria.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video