Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Guida per sostituire il termostato della Smart Fortwo 450

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Termostato
Operazione: Guida per sostituire il termostato della Smart Fortwo 450

In questa guida vedremo le istruzioni principali per smontare e sostituire il termostato o la valvola termostatica della Smart Fortwo 450. Come prima cosa apriamo il portellone posteriore, accedendo così alla parte superiore del motore; dopodiché andiamo a scollegare il nostro connettore elettrico del sensore di temperatura. A questo punto apriamo la valvola di spurgo del liquido di raffreddamento, facendolo scolare in un recipiente; quindi svitiamo le viti del termostato, in modo da rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo. Non ci resta quindi che rimontare la nuova valvola, collegando i tubi e il connettore elettrico del sensore.

Inserito il 20 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per la sostituzione del termostato o della valvola termostatica della Smart Fortwo 450

La guida fornisce istruzioni dettagliate per smontare e sostituire il termostato o la valvola termostatica della Smart Fortwo 450. Per prima cosa, è necessario aprire il portellone posteriore e scollegare il connettore elettrico del sensore di temperatura. Successivamente, si deve aprire la valvola di spurgo del liquido di raffreddamento e svitare le viti del termostato per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo. Infine, si deve rimontare la nuova valvola, collegando i tubi e il connettore elettrico del sensore.

2. Consigli per evitare fuoriuscite d'acqua durante la rimozione del termostato

Per evitare che l'acqua fuoriesca dal motore durante la rimozione del termostato, si può coprire l'espansione del serbatoio con una pellicola e svitare la valvola di spurgo del liquido di raffreddamento. Inoltre, è importante rimuovere il sensore di temperatura dal termostato per far defluire l'acqua. Dopo aver rimosso il termostato, si deve rimontare il sensore di temperatura sulla nuova valvola.

3. Procedura per l'entlüftung del sistema di raffreddamento

Una volta rimontata la nuova valvola, si deve procedere all'entlüftung del sistema di raffreddamento. Questa operazione richiede l'aiuto di due persone: una al motore e una al serbatoio di espansione. Si deve controllare che il sensore termico sia correttamente collegato al motore e poi riempire il serbatoio fino alla massima capacità. Successivamente, si deve fare uscire l'acqua dal termostato finché non esce solo acqua e non più aria. Questo processo deve essere ripetuto fino a quando non si è sicuri che l'aria sia stata completamente rimossa dal sistema di raffreddamento.

4. Rimontaggio della klemme e dei tubi alla nuova valvola

Infine, si deve rimontare la klemme (la morsettiera) e collegare i tubi alla nuova valvola. È importante stringere bene le viti con una spitzhacke (un cacciavite a lama piatta) per evitare perdite di liquido di raffreddamento. Una volta completata l'installazione, si può riempire il serbatoio fino alla metà e verificare che non ci siano perdite di liquido.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video