Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Olio Motore
  4. : Domande frequenti

Come si misura il livello dell'olio?

1. Come si misura il livello dell'olio?

Tutti i motori sono dotati di una cosiddetta stecca che consente di verificare lo stato del livello dell’olio motore (alcuni modelli di auto hanno anche un sensore che consente di visualizzare il livello dell’olio motore sul display del quadro strumenti, generalmente all’avviamento). All’estremità della stecca è infatti presente un indicatore di livello tra MIN (minimo) e Max (massimo) ed è assolutamente importante che il livello sia sempre compreso tra questi due limiti, mai al di sotto o al di sopra. Per controllare il livello è sufficiente estrarre la stecca, pulire l’estremità, inserirla nuovamente fino e fine corsa ed estrarla per verificare fino a che punto risulta imbrattata dall’olio.
E’ preferibile effettuare questo controllo a freddo, dal momento che si ha la certezza che non ci sia olio ancora in circolo e che si sia depositato tutto nell’apposita coppa; a motore caldo, è assolutamente necessario attendere circa 10-15 minuti per consentire a tutto l’olio in circolo di confluire nella coppa. Tra il livello minimo e quello massimo è compreso all’incirca un litro di olio.

Posizione delle batterie e della presa di sicurezza sulla Toyota Yaris Hybrid

In questo video vediamo la posizione delle batterie sulla Toyota Yaris Hybrid: infatti su questa vettura sia la batteria di avvio a 12 Volts che la batteria di trazione, si trovano situate sotto la seduta del divanetto posteriore, che deve essere rimosso per accedere ad entrambe le batterie. E' sufficiente entrare nell'abitacolo e tirare verso l'alto con forza per tirare su il divanetto. Dietro il sedile destro troviamo la batteria 12 Volts, mentre in posizione centrale, dietro una grata, dove si trova un filtro che periodicamente deve essere pulito, troviamo quella di trazione. Tra le due batterie troviamo, ben visibile e di colore arancione, la presa di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video