Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Olio Motore
  4. : Domande frequenti

Se la mia auto ha un consumo eccessivo di olio motore, da cosa può dipendere?

6. Se la mia auto ha un consumo eccessivo di olio motore, da cosa può dipendere?

E' bene innanzitutto distinguere il consumo di olio da eventuali perdite che possono riguardare alcune le guarnizioni o paraoli.
Se un motore consuma olio, la causa deve essere ricercata principalmente in una delle seguenti anomalie meccaniche:

  • gioco eccessivo tra stelo delle valvole e guida-valvole e/o usura dei cappucci paraolio;
  • eccessiva usura dei cilindri e dei pistoni e scarsa aderenza degli anelli elastici sulla superficie dei cilindri;
  • lubrificante scadente o non adatto alle caratteristiche del motore.

Queste sono sostanzialmente le tre cause più probabili che possono determinare un consumo anomalo di olio motore. Occorre però precisare che nei motori con determinate caratteristiche (cilindrata elevata o potenze specifiche superiori alla media), il consumo di una modesta quantità di lubrificante è da ritenersi normale.

Come resettare la spia del service del Mercedes Citan W420

Vediamo come resettare la spia del service sul Mercedes Citan, che condivide molti componenti con la Renault Kangoo. La procedura standard consiste nell'accendere il cruscotto, e sul volante andare a premere il pulsante "ok" (o menù", dipende dalla versione) per accedere al menù principale. Navighiamo sino alla voce "servizio" o "assyst plus", usando i tasti freccia sul volante. Selezioniamo "reset servizio", e teniamo premuto il tasto "ok" per alcuni secondi, sino a che non appare un messaggio di conferma. In alternativa, possiamo spegnere completamente il veicolo e tenere premuto il tasto "ok" sul volante: mentre lo teniamo premuto, accendiamo il quadro. Apparirà sul display "conferma servizio" o "reset". Spegniamo e riavviamo per conferma.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video

bool(true)