Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Olio Motore
  4. : Domande frequenti

Cosa indica la spia rossa dell'olio? Cosa devo fare se si accende?

4. Cosa indica la spia rossa dell'olio? Cosa devo fare se si accende?

La spia dell'olio è un dispositivo di segnalazione luminoso presente sul quadro strumenti ed ha la funzione di avvisare il conducente del veicolo di una condizione non ottimale riguardante la lubrificazione del motore.
Dal momento che per la lubrificazione del motore si utilizza una pompa che mette in pressione l'olio in modo che questo possa raggiungere tutte le parti del motore stesso, la spia ha il compito di segnalare l'insufficiente pressione dell'olio, la quale può essere causata da:

  • rottura della pompa di mandata
  • malfunzionamento di una eventuale valvola limitatrice di pressione
  • mancato arrivo dell'olio alla pompa di mandata

La spia quindi non si riferisce al livello dell’olio bensì alla pressione del circuito di lubrificazione: in caso di accensione è dunque opportuno recarsi in officina.

Come si sostituisce la batteria della Yamaha Xmax 125?

Sarà possibile effettuare la sostituzione della batteria della Yamaha Xmax 125 andando ad allentare le viti che fissano il parabrezza della moto al suo alloggiamento nella parte frontale superiore del veicolo: una volta che il parabrezza sarà stato rimosso, bisognerà allentare anche le viti che fissano lo scudo frontale superiore in modo da poter individuare la batteria sottostante. Questa potrà ora essere liberata dalle viti di fissaggio dei supporti e dai cavi di alimentazione in modo che sia possibile estrarla. Dopo la rimozione si potrà inserire la nuova batteria per verificare che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video

bool(true)