Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Pneumatici
  4. : Domande frequenti

Come si misura la pressione degli pneumatici, ed ogni quanto va misurata? Alcune automobili indicano le anomalie della pressione deglipneumatici sul computer di bordo: in questo caso, periodicamente alla misurazione manuale?

1. Come si misura la pressione degli pneumatici, ed ogni quanto va misurata? Alcune automobili indicano le anomalie della pressione deglipneumatici sul computer di bordo: in questo caso, periodicamente alla misurazione manuale?

Dal momento che i pneumatici sono l'unico punto di contatto della vettura con la strada, essi giocano un ruolo assolutamente fondamentale sulle prestazioni del veicolo: per questo motivo è molto importante controllare la pressione delle gomme della propria auto. Gonfiare i pneumatici in maniera erronea può infatti causare innumerevoli imprevisti, esponendovi ad un più alto rischio di incidenti alla guida.

Il livello di pressione a cui vanno gonfiate le gomme, si può facilmente visionare sul libretto della vettura; è anche possibile trovare queste informazioni sul montante della portiera del conducente oppure sullo sportellino del serbatoio.

Spesso si trovano indicatori di pressione differenti per gli pneumatici anteriori e quelli posteriori, dato il diverso posizionamento delle ruote e, nel caso si intraprendano viaggi di lunga percorrenza, è consigliabile aumentare il livello di pressione di 0.3 bar; inoltre, se si ha un rimorchio agganciato alla vettura, le gomme anteriori necessitano ulteriori 0.4 bar.

Il metodo più usato per verificare la pressione di una gomma consiste nell'utilizzare i comuni strumenti di misura (manometro) disponibili anche in molte aree di servizio. In questo caso, occorre agganciare correttamente il manometro alla valvola della ruota. nel gonfiare, avvicinarsi a piccoli passi verso il valore ottimale, al fine di poterlo raggiungere con maggior precisione.

La rilevazione del livello di pressione deve essere eseguita a freddo per evitare errori nella misurazione. E' naturale che i pneumatici perdano pressione col passare del tempo, dato che la gomma non pu totalmente prevenire la perdita d'aria. Per questo motivo è altamente consigliabile controllare i valori di pressione almeno una volta al mese. Inoltre, si raccomanda di verificare il livello di gonfiaggio anche dopo lunghi tragitti.

Per tenere sotto controllo la pressione dei pneumatici, molte vetture sono dotate di un sistema di controllo denominato TPMS (in inglese:). In realtà, dal 1 novembre 2012, tutti inuovi modelli omologati di autovetture e camper venduti all'interno dell'UE, devono essere dotati di un sistema TPMS; a decorrere invece dal 1 Novembre 2014, tutte le autovetture e i camperai ai fini dell'immatricolazione all'interno dell'UE devono presentare un sistema TPMS. il TPMS è un sistema di controllo integrato della pressione degli pneumatici nei veicoli e consente una segnalazione automatica e diretta di una perdita di pressione su uno o pi pneumatici al verificarsi del problema con avvertimento direttamente sul display della vettura.

Considerando che ogni qual volta che si interviene sulla pressione pneumatici, questo sistema deve essere inizializzato generalmente attraverso la strumentazione diagnostica, non è il caso effettuare controlli preventivi se non in occasioni realmente necessarie; altrimenti si può attendere di essere in officina magari per un tagliando e cogliere loccasione per eseguire anche questo controllo.

Come cambiare la batteria della Hyundai Kona

Vediamo in questo video come cambiare la batteria a bottone della Hyundai Kona: con un piccolo cacciavite, nella parte bassa del telecomando, facciamo leva per aprire la carrozzeria della chiave dove sono posizionate le due piccole tacche, nate proprio per questo scopo. Una volta aperta, troviamo una sorta di contenitore fissato alla carrozzeria del telecomando da due piccole viti, per togliere le quale ci sarà utile il piccolo cacciavite che abbiamo usato precedentemente. La batteria è una comune CR2032, che possiamo trovare senza problemi presso qualunque supermercato o negozio di elettronica, per pochi euro. Togliamo la pila esausta, mettiamo al suo posto quella nuova facendo attenzione alla polarità e poi richiudiamo il coperchietto con le sue due piccole viti. Adesso è il momento di richiudere a pressione la carrozzeria del telecomando e l'operazione è conclusa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video