Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Pneumatici
  4. : Domande frequenti

Cosa succede se lascio montati gli pneumatici invernali anche d'estate?

4. Cosa succede se lascio montati gli pneumatici invernali anche d'estate?

In merito a tale argomento va fatta chiarezza: quello che in realtà conta, non è il tipo di pneumatico ma in particolare il relativo codice di velocità vediamo in che senso.

Solo le auto con pneumatici invernali M+S con codici di velocità inferiori a quelli indicati sulla carta di circolazione sono a rischio. Infatti due sono le questioni da conoscere

  1. il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha precisato che non vi sono restrizioni temporali sull’uso di pneumatici invernali consentiti (e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione), che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno solare;
  2. durante il periodo nel quale è obbligatorio -su alcune strade- viaggiare con catene a bordo oppure con pneumatici da neve, questi ultimi possono avere anche indici di velocità inferiori.

L’uso di alcuni pneumatici invernali che riportano tra le loro caratteristiche degli indici di velocità inferiori rispetto a quelli indicati sulla carta di circolazione del veicolo, è dunque limitato al solo periodo durante il quale vige l'obbligo di montarli, perciò dal 15 novembre al 15 aprile. Nel gennaio 2014 il Ministero delle Infrasttutture e Trasporti ha esteso di un mese la data del 15 aprile per facilitare la sostituzione degli pneumatici invernali, considerato che alcune categorie avevano rappresentato difficoltà. Trascorso il 15 maggio perciò, i veicoli sui quali saranno ancora montati pneumatici non conformi a quelli indicati sulla carta di circolazione rischiano la sanzione prevista dall’art. 78 del Codice della Strada poichè la carta di circolazione non è stata aggiornata alle caratteristiche dei dispositivi installati.

Come cambiare la lampadina del terzo stop di un Renault Kangoo 2

Tramite il video di oggi ci viene mostrata la procedura per cambiare la lampadina del terzo stop di un Renault Kangoo 2. Dunque per prima cosa dobbiamo aprire il portellone del baule posteriore e cercare i due fori in prossimità del retro del terzo stop al cui interno sono poste le due viti di fissaggio che tengono in posizione il fanalino dello stop. Una volta individuati i fori inseriamo un cacciavite a croce al loro interno per svitare le due viti di fissaggio. Fatto ciò possiamo rimuovere il fanalino del terzo stop e di seguito anche la sua lampadina, quindi inseriamo una nuova lampadina ed infine rimontiamo il tutto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video