Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Impianto Frenante
  4. : Principio di funzionamento

Impianto frenante : Principio di funzionamento

2. Principio di funzionamento

Il principio di funzionamento dell’impianto frenante è abbastanza semplice grazie soprattutto all’ausilio di alcuni dispositivi che, oltre ad aumentarne l’efficienza (come il servofreno) ne migliorano soprattutto la sicurezza (come l’ABS) (vedi approfondimento domanda 2).

***AD***

Il servofreno è un dispositivo che agisce sulla pompa del sistema frenante e quando si preme sul pedale del freno, questo sistema amplifica la forza esercitata dal conducente mettendo in pressione il liquido attraverso la pompa che a sua volta preme sui cilindretti delle pinze o dei tamburi che attivano gli elementi frenati (pasticche o ganasce).

Azionando l'impianto frenante, si forza dunque la pastiglia contro il disco o il ceppo contro il tamburo: l'attrito fa rallentare la rotazione del disco o del tamburo e la perdita dell'energia cinetica si converte in calore. Per questo motivo i freni, subito dopo essere stati usati, sono caldi e più il freno viene usato con forza, più l'attrito è grande e maggiore è il calore sviluppato. L'uso prolungato può portare anche alla deformazione degli elementi d'attrito, con effetti negativi sull'efficienza dell'impianto. I problemi di surriscaldamento sono stati ridotti nel tempo con l'utilizzo di tamburi e dischi forati, i quali sono capaci di raffreddarsi più velocemente.

Dove si trovano i fusibili della Renault Clio 3?

A bordo della Renault Clio, i fusibili si trovano all'interno delle apposite scatole portafusibili che sono installate sull'auto: in questo modello di veicolo sarà possibile individuare due scatole che contengono i fusibili. La prima si troverà nella parte di cruscotto in basso a sinistra rispetto al piantone dello sterzo: quest'ultima contiene i fusibili delle luci di cortesia, dell'aria condizionata, degli airbag, ecc. La seconda scatola sarà posta nella parte laterale destra del vano motore: quest'ultima contiene i fusibili della pompa del carburante, dei fari anabbaglianti, delle sonde lambda, ecc.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video

bool(true)