Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Sostituire il liquido del radiatore dell'Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Operazione: Sostituire il liquido del radiatore dell'Alfa Romeo Giulietta

Da sotto l'auto rimuovi la plastica sotto scocca attraverso le viti sulla paratia per accedere al rubinetto di scolo del radiatore. Prima di aprire il rubinetto e rimuovere il liquido, accendi l'auto per pochi minuti: con l'auto in funzione il termostato funzionerà e permette di eliminare, in seguito, il liquido raffreddamento fino all'ultima goccia. Spegniamo il motore e ci posizioniamo una vaschetta vuota al di sotto del radiatore, apriamo il rubinetto e facciamo scolare tutto il liquido. Possiamo procedere a versare, con l'aiuto di un imbuto, nella vaschetta il liquido di raffreddamento, adeguatamente miscelato con acqua demineralizzata. Accendi l'auto per pochi minuti e poi richiudi col tappo la vaschetta.

Inserito il 16 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La necessità di sostituire il liquido di raffreddamento della vettura

Il video mostra il procedimento per sostituire il liquido di raffreddamento di una vettura personale. Il proprietario ha deciso di sostituire la miscela di antigelo con la corretta dose di paraflu e di acqua demineralizzata, poiché aveva utilizzato una miscela con acqua normale quando aveva eseguito la cinghia di distribuzione l'anno scorso. Questo potrebbe portare a problemi di corrosione del metallo a lungo andare.

2. Rimozione del vecchio liquido di raffreddamento

Per fare questo lavoro, il proprietario solleva la vettura e rimuove gli scatter sottoscocca per accedere al radiatore. Prima di aprire il rubinetto e rimuovere il liquido, accende l'auto per pochi minuti in modo che il termostato funzioni e permetta di eliminare il liquido di raffreddamento fino all'ultima goccia. Successivamente, posiziona una vaschetta vuota al di sotto del radiatore, apre il rubinetto e fa scolare tutto il liquido.

3. Preparazione della nuova miscela di paraflu e acqua demineralizzata

Dopo aver rimosso il liquido vecchio, il proprietario prepara la nuova miscela di paraflu e acqua demineralizzata. Utilizza del paraflu puro e acqua demineralizzata e dosa le due sostanze correttamente in un contenitore ben lavato. Una volta miscelato il prodotto, lo versa in un bidoncino anch'esso lavato accuratamente, dove potrà mettere il prodotto miscelato.

4. Verifica del livello del nuovo liquido di raffreddamento e consigli per il lavaggio del circuito

Infine, il proprietario versa la miscela di paraflu e acqua demineralizzata nella vaschetta con l'aiuto di un imbuto e accende l'auto per pochi minuti. Dopo aver verificato che il livello del liquido sia corretto, richiude il tappo della vaschetta. Il video consiglia di effettuare un lavaggio del circuito con un prodotto specifico per preparare al meglio il liquido di raffreddamento in maniera corretta, soprattutto su motori vecchi dove il liquido non viene mai cambiato per 10-15 anni.

5. Importanza del lavaggio del circuito prima di mettere del nuovo liquido di raffreddamento

Il video mostra come cambiare il liquido di raffreddamento di un'auto. Prima di mettere del nuovo liquido, è necessario effettuare un lavaggio del circuito con un prodotto specifico per preparare al meglio il liquido di raffreddamento in maniera corretta. Si utilizza del liquido puro dell'acqua demineralizzata, un contenitore per dosare correttamente l'acqua e il paraflu e un bidoncino per mettere il prodotto miscelato.

6. Preparazione della miscela di paraflu e acqua demineralizzata in base alle esigenze

Esistono dei paraflu che sono già diluiti e pronti all'uso, ma il presentatore preferisce prepararlo per conto proprio in base alle sue esigenze. Viene mostrato un grafico che spiega come funziona la miscelazione tra il paraflu e l'acqua. Il rapporto solitamente si fa del 50% di acqua e 50% di paraflu, ma può essere variato in base alle esigenze.

7. Cambio del liquido di raffreddamento e procedura di spurgo

Dopo aver preparato la miscela corretta, si procede con il cambio del liquido di raffreddamento. Si apre il rubinetto del radiatore per far uscire il vecchio liquido e poi si versa il nuovo liquido nella vaschetta con l'aiuto di un imbuto. Si avvia il motore e si procede con lo spurgo a motore acceso.

8. Smaltimento del vecchio liquido di raffreddamento e conclusioni

Dopo aver controllato che il livello della vaschetta sia corretto, si rimontano le coperture sotto la macchina. Infine, si smaltisce il vecchio liquido di raffreddamento secondo le normative vigenti. Il presentatore invita a scrivere per qualsiasi dubbio o domanda e augura una buona serata.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video