Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come smontare il radiatore di raffreddamento su BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Radiatore
Operazione: Come smontare il radiatore di raffreddamento su BMW Serie 3

Vediamo come smontare il radiatore di raffreddamento su BMW Serie 3. Apriamo il cofano motore (se necessario il kit dell'areazione), stacchiamo il pannello insonorizzante del motore, poi, con una chiave a bussola adatta andiamo a smontare le piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore, poi solleviamo l'auto su un ponte a colonna o crick e allentiamo la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua. Stacchiamo i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione con una pinza. Una volta libero da viti e tubi possiamo estrarre il kit ventole e subito dopo il radiatore dal vano motore. Apprestiamoci a montare il pezzo nuovo nel vano motore: montiamo le ventole del raffreddamento, i morsetti, i perni e tubazioni varie. Rimontiamo le staffe di ancoraggio del radiatore con annesse piastre. Serriamo bene con una chiave a bussola le plastiche e la mascherina anteriore.

Inserito il 18 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del radiatore di raffreddamento su una BMW Serie 3

Il video mostra il processo di smontaggio del radiatore di raffreddamento su una BMW Serie 3. Il primo passo è quello di aprire il cofano motore e rimuovere il pannello insonorizzante. Successivamente, si utilizza una chiave a bussola per smontare le piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore e si allenta la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua. Infine, si staccano i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione con una pinza e si estrae il kit ventole e il radiatore dal vano motore.

2. Installazione del nuovo radiatore

Dopo aver rimosso il radiatore vecchio, si procede all'installazione del nuovo pezzo. Si montano le ventole del raffreddamento, i morsetti, i perni e le tubazioni varie. Si rimontano le staffe di ancoraggio del radiatore con le piastre annesse e si serrano bene con una chiave a bussola le plastiche e la mascherina anteriore.

3. Difficoltà durante il processo di smontaggio

Durante il processo di smontaggio, l'autore del video incontra alcune difficoltà, come la rimozione delle clip dei tubi di raffreddamento e la difficoltà nel rimuovere la vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento. Inoltre, consiglia di sostituire l'o-ring del sensore del liquido di raffreddamento se si intende riutilizzarlo.

4. Guida dettagliata per la sostituzione del radiatore

In conclusione, il video fornisce una guida dettagliata per smontare e sostituire il radiatore di raffreddamento su una BMW Serie 3, ma richiede alcune competenze meccaniche e strumenti specifici.

5. Sostituzione del radiatore e riempimento del liquido refrigerante

Il video mostra come sostituire il radiatore di un'auto BMW. L'autore del video inizia rimuovendo il coperchio del motore e la scatola dell'aria per accedere al radiatore. Successivamente, rimuove il radiatore vecchio e installa il nuovo, collegando tutti i tubi elettrici e i tubi del radiatore. L'autore spiega come riempire il radiatore con il liquido refrigerante e come purgare il sistema per evitare bolle d'aria. Infine, il video si conclude con alcune raccomandazioni per evitare perdite di liquido refrigerante e per pulire eventuali schizzi di liquido.

6. Dettagliate istruzioni per la sostituzione del radiatore

Il video fornisce dettagliate istruzioni su come sostituire il radiatore di un'auto BMW. L'autore del video mostra come rimuovere il vecchio radiatore e installare il nuovo, spiegando come collegare i tubi elettrici e i tubi del radiatore. Inoltre, il video fornisce istruzioni su come riempire il radiatore con il liquido refrigerante e come purgare il sistema per evitare bolle d'aria.

7. Raccomandazioni per evitare perdite di liquido refrigerante e pulire eventuali schizzi

Il video mette in evidenza la necessità di pulire eventuali schizzi di liquido refrigerante e di evitare perdite di liquido. L'autore del video spiega come il liquido refrigerante sia pericoloso per gli animali e raccomanda di pulire qualsiasi perdita. Inoltre, il video fornisce alcune raccomandazioni per evitare perdite di liquido refrigerante e per pulire eventuali schizzi di liquido.

8. Guida utile per la sostituzione del radiatore su un'auto BMW

In generale, il video è una guida utile per chi deve sostituire il radiatore di un'auto BMW. Il video fornisce dettagliate istruzioni su come rimuovere il vecchio radiatore e installare il nuovo, spiegando come collegare i tubi elettrici e i tubi del radiatore. Inoltre, il video fornisce istruzioni su come riempire il radiatore con il liquido refrigerante e come purgare il sistema per evitare bolle d'aria. Infine, il video fornisce alcune raccomandazioni per evitare perdite di liquido refrigerante e per pulire eventuali schizzi di liquido.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video