Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come sostituire la batteria di un BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E90, E92, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria di un BMW Serie 3

Come smontare la batteria dell'alimentazione di un BMW Serie 3? Non preoccupatevi, vediamo come procedere. Prima di iniziare i lavori di smontaggio sappiamo la batteria nel BMW Serie 3 non è situata nel vano motore ma bensì nel vano bagagli. Solleviamo il portellone del bagagliaio, rimuoviamo la copertura in panno del rivestimento laterale del bagagliaio (parte destra). Troveremo la batteria che porta l'alimentazione a tutto l'impianto elettrico dell'auto. Svitiamo i perni di serraggio dei morsetti con una chiave a bussola, rimuoviamo tutto quello che è connesso ai morsetti della batteria. Estraiamo la batteria con l'apposita maniglia in plastica. Rimontiamo un nuova batteria procedendo a ritroso con il montaggio.

Inserito il 12 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione della batteria e accesso al vano bagagli

Il video mostra come sostituire la batteria di un BMW Serie 3 del 2008. Innanzitutto, la batteria non si trova nel vano motore ma nel vano bagagli. Per accedervi, bisogna sollevare il portellone del bagagliaio e rimuovere la copertura laterale. Successivamente, occorre svitare i perni di serraggio dei morsetti con una chiave a bussola e rimuovere tutto ciò che è connesso alla batteria. Una volta estratta la batteria con l'apposita maniglia in plastica, si può procedere al montaggio della nuova batteria.

2. Smontaggio della vecchia batteria

Prima di smontare la batteria, il proprietario ha collegato un caricabatterie per mantenere la carica e i preset della vecchia batteria. Una volta scollegato il caricabatterie, si può procedere allo smontaggio. Innanzitutto, si deve rimuovere la barra di stabilizzazione svitando i due bulloni con una chiave a bussola. Successivamente, si deve rimuovere il bullone del terminale negativo e del positivo, prestando attenzione a isolare il terminale negativo con del nastro isolante. Si può quindi rimuovere il pannello di distribuzione e il cavo positivo, e sfilare la batteria dal vano.

3. Montaggio della nuova batteria

Per rimontare la nuova batteria, si deve seguire la procedura inversa. Si deve collegare il cavo positivo e il pannello di distribuzione, quindi il cavo negativo, prestando attenzione a rimuovere il nastro isolante. Infine, si deve rimontare la barra di stabilizzazione e assicurarsi che la batteria sia ben fissata nel vano. Il proprietario ha utilizzato delle fascette per tenere il cavo positivo in posizione. Una volta completata la procedura, si può chiudere il portellone del bagagliaio e avviare il motore per verificare che tutto funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video