Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come smontare il termostato di una BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E92, E90, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Termostato
Operazione: Come smontare il termostato di una BMW Serie 3

Vediamo nel seguente video come smontare il termostato e la pompa dell'acqua su un BMW Serie 3. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna; rimuoviamo il pannello di copertura del motore. Svitiamo i perni del manicotto del termostato come in video e (usiamo una chiave a bussola con relative bussole) sfiliamo il tappo sigillante dell'alloggio ed estraiamo il termostato refrigerante e subito dopo la pompa dell'acqua. Infiliamo il pezzo nuovo e richiudiamo con il tappo del manicotto. Serriamo per bene i perni e abbiamo terminato. Assicuriamoci di aver inserito e montato correttamente tutti i pezzi smontati in precedenza.

Inserito il 24 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del termostato e della pompa dell'acqua su BMW Serie 3

Il video mostra come smontare il termostato e la pompa dell'acqua su una BMW Serie 3. Per iniziare, occorre sollevare l'auto su un ponte a colonna e rimuovere il pannello di copertura del motore. Successivamente, si svitano i perni del manicotto del termostato e si estrae il termostato refrigerante e la pompa dell'acqua. Si inserisce il pezzo nuovo e si richiude con il tappo del manicotto, assicurandosi di aver montato correttamente tutti i pezzi smontati in precedenza.

2. Rimozione del termostato su BMW Serie 3

Per rimuovere il termostato, occorre prima rimuovere le protezioni inferiori dell'auto e le staffe sopra il peso sotto la barra antirollio. Successivamente, si rimuove la barra antirollio e il supporto del tubo dello sterzo. Si rimuovono poi i tubi del termostato e si stacca il connettore elettrico della pompa dell'acqua. Infine, si rimuovono i bulloni del termostato e si estrae l'intera unità.

3. Rimozione della pompa dell'acqua su BMW Serie 3

Per rimuovere la pompa dell'acqua, occorre rimuovere i bulloni della pompa e il tubo di scarico dell'acqua. Si estrae quindi la pompa dell'acqua e si rimuove il vecchio guarnizione. Si inserisce la nuova guarnizione e si installa la nuova pompa dell'acqua. Si rimontano i bulloni della pompa e il tubo di scarico dell'acqua.

4. Rimontaggio del termostato e della pompa dell'acqua su BMW Serie 3

Per rimontare il termostato e la pompa dell'acqua, occorre seguire le istruzioni in ordine inverso. Si inserisce il nuovo termostato e si collegano i tubi e il connettore elettrico della pompa dell'acqua. Si rimontano le staffe e la barra antirollio, e si fissano le protezioni inferiori dell'auto. Infine, si riempie il radiatore con il liquido refrigerante e si avvia l'auto per verificare che non ci siano perdite.

5. Sostituzione della pompa dell'acqua e del termostato su BMW 335i

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua e il termostato su una BMW 335i. Il primo passo è quello di rimuovere la protezione inferiore del veicolo e il supporto della barra antirollio. Successivamente, si deve svitare la pompa dell'acqua e rimuoverla, poi si può procedere a rimuovere il termostato. I bulloni della pompa dell'acqua sono a coppia di serraggio, quindi vanno sostituiti con bulloni nuovi e serrati a otto piedi-libbra.

6. Sostituzione del termostato su BMW 335i

Dopo aver sostituito la pompa dell'acqua, si può procedere a sostituire il termostato. Si deve rimuovere la vecchia guarnizione e trasferire il tubo sul nuovo termostato. Successivamente, si può posizionare il termostato nella sua sede e collegare l'ultimo tubo. Una volta che il termostato è stato fissato, si può procedere alla sostituzione del radiatore.

7. Riempimento del radiatore e controllo del livello del liquido di raffreddamento su BMW 335i

Per riempire il radiatore, si deve rimuovere la vite di sfiato dal serbatoio di espansione e riempirlo con il liquido di raffreddamento BMW. Si deve poi rimettere la vite di sfiato al suo posto. È importante rimuovere il codice di errore dal computer della macchina utilizzando uno scanner specifico per BMW. Dopo aver completato il lavoro, si deve fare un test drive e controllare il livello del liquido di raffreddamento.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video