Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come sostituire il termostato nella BMW Serie 3?

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Termostato
Operazione: Come sostituire il termostato nella BMW Serie 3?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il termostato nella BMW Serie 3 E46. Prima di tutto rimuoviamo la copertura di plastica del motore svitando le 5 viti, dopodiché localizziamo il termostato: si trova nella zona frontale del motore. Successivamente rechiamoci al disotto del vano, rimuoviamo il pannello di protezione e dreniamo il liquido di raffreddamento svitando il bullone indicato. Una volta fatto ciò, scolleghiamo i due tubi e svitiamo i 4 bulloni di fissaggio del termostato con una chiave Torx da 8mm. A questo punto possiamo montare il ricambio seguendo esattamente la procedura inversa.

Inserito il 9 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il termostato nella BMW Serie 3 E46

Il tutorial mostra come sostituire il termostato nella BMW Serie 3 E46. Per prima cosa, bisogna rimuovere la copertura di plastica del motore e localizzare il termostato nella zona frontale del motore. Successivamente, bisogna rimuovere il pannello di protezione e drenare il liquido di raffreddamento. Una volta fatto ciò, bisogna scollegare i tubi e svitare i 4 bulloni di fissaggio del termostato. A questo punto, si può montare il ricambio seguendo la procedura inversa.

2. I problemi causati da un termostato rotto e come sostituirlo

Un termostato rotto può causare diversi problemi, come un motore che fatica a raggiungere la temperatura ottimale. Se il termostato è rotto, il contagiri mostrerà una temperatura bassa e il problema si accentuerà soprattutto durante l'inverno. Per sostituire il termostato, bisogna rimuovere le coperture del motore e scollegare i tubi. Poi, si deve svitare i bulloni di fissaggio del termostato e montare il ricambio seguendo la procedura inversa.

3. La necessità di fare un flush del radiatore durante la sostituzione del termostato

Per effettuare la sostituzione del termostato, bisogna anche fare un flush del radiatore. Per farlo, bisogna svitare un bullone sotto il serbatoio dell'espansione e raccogliere il liquido in un apposito contenitore. In seguito, bisogna rimuovere la copertura del motore e svitare i bulloni di fissaggio del termostato. Dopo aver sostituito il vecchio termostato con il nuovo, bisogna rimontare tutto seguendo la procedura inversa.

4. I passaggi successivi alla sostituzione del termostato: riempimento del sistema di raffreddamento e bleeding

Una volta sostituito il termostato, bisogna riempire il sistema di raffreddamento e fare un bleeding. Questi passaggi non sono coperti nel video, ma se si vuole sapere come fare, si può chiedere nei commenti. In conclusione, la sostituzione del termostato è un'operazione abbastanza semplice che può essere fatta anche da chi non ha molta esperienza in meccanica.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video