Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come sostituire l'olio motore di una BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E90, E92, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore di una BMW Serie 3

Prima di iniziare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra BMW Serie 3. Iniziamo quindi andando a svitare e rimuovere il bullone che funziona da tappo superiore dell'olio. Dopodiché, dovremo inserire la prima ed azionare il freno a mano, per poi sollevare il frontale della macchina. Procediamo quindi andando a smontare la copertura inferiore della coppa dell'olio, svitando i relativi bulloni di fissaggio. Così facendo, avremo scoperto il dado inferiore di fuoriuscita dell'olio. A questo punto, dovremo andare a svitare e rimuovere questo dado, per poi attendere che fuoriesca tutto l'olio. Una volta che l'olio sarà completamente fuoriuscito, dovremo riavvitare il bullone inferiore ed abbassare la macchina. Quando avremo completato questo passaggio, dovremo andare ad inserire l'olio nuovo, per poi riavvitare il tappo superiore di rabbocco, e la sostituzione sarà conclusa.

Inserito il 26 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su una BMW Serie 3

Il seguente procedimento spiega come sostituire l'olio e il filtro dell'olio su una BMW Serie 3. Per prima cosa, è necessario svitare il tappo del serbatoio dell'olio e rimuovere il vecchio filtro. Successivamente, sollevare l'automobile e rimuovere il coperchio inferiore della coppa dell'olio per far defluire l'olio esausto. Dopo aver smontato il filtro dell'olio, pulire il tappo dell'alloggiamento e sostituire l'anello di tenuta. Infine, riavvitare il nuovo filtro e il tappo di scarico, aggiungere l'olio fresco e controllare il livello dell'olio.

2. Rimozione del vecchio filtro dell'olio

Per rimuovere il vecchio filtro dell'olio, è necessario svitare il tappo dell'alloggiamento del filtro e rimuovere il vecchio elemento filtrante. Una volta rimosso, il filtro deve essere riposto in un contenitore apposito. Successivamente, è importante coprire l'alloggiamento del filtro dell'olio con un panno in microfibra per evitare che lo sporco e oggetti estranei raggiungano il sistema.

3. Sostituzione dell'olio esausto

Per sostituire l'olio esausto, è necessario sollevare l'automobile utilizzando un martinetto e posizionarla su una fossa di ispezione e manutenzione. Dopo aver allentato gli elementi di fissaggio del coperchio inferiore della coppa dell'olio, rimuovere il coperchio e far scorrere l'olio usato. Una volta rimontato il filtro dell'olio, riavvitare il nuovo tappo di drenaggio e stringerlo fino alla coppia di torsione di 30 Nm. Infine, riavvitare il tappo del serbatoio dell'olio e far funzionare il motore per qualche minuto.

4. Controllo del livello dell'olio e completamento della sostituzione

Infine, per completare la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio, è necessario controllare il livello dell'olio utilizzando un'asta di livello e aggiungere olio fresco se necessario. Dopo aver stringere il tappo del serbatoio dell'olio, far funzionare il motore per qualche minuto e controllare nuovamente il livello dell'olio. In caso di necessità, aggiungere ulteriore olio fresco.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video