Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come sostituire le candelette di una BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E92, E90, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Candelette
Operazione: Come sostituire le candelette di una BMW Serie 3

Prima di incominciare, dovremo aprire il cofano anteriore della nostra BMW Serie 3. Incominciamo dunque andando a smontare e rimuovere le coperture superiori del motore, svitando le viti di fissaggio, per poi smontare pure le barre anti-torsione sottostanti. Dopodiché, dovremo smontare anche il collettore dell'aria, svitando i relativi di fissaggio e scollegando il relativo manicotto. Fatto ciò, dovremo disconnettere gli spinotti collegati alle candelette. A questo punto, dovremo svitare e rimuovere le candelette, per poi estrarle dalla testata, ed avremo concluso lo smontaggio. Per montare le candelette nuove, dovremo seguire queste istruzioni al contrario, e la sostituzione sarà terminata.

Inserito il 3 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione candelette e modulo di controllo su BMW Serie 3 M57 per problemi di avviamento a freddo

Il video tutorial mostra come sostituire le candelette e il modulo di controllo delle candelette su una BMW Serie 3 con motore M57. Questo intervento è necessario in caso di problemi di avviamento a freddo, soprattutto in climi più freddi. Il tutorial inizia con la rimozione delle coperture superiori del motore e delle barre anti-torsione sottostanti. Successivamente, viene rimosso il collettore dell'aria e gli spinotti collegati alle candelette vengono disconnessi. Infine, le candelette vengono svitate e rimosse dalla testata.

2. Rimontaggio candelette e accesso all'intake manifold

Per rimontare le candelette nuove, si seguono le istruzioni in ordine inverso. Il tutorial mostra anche come rimuovere il filtro dell'aria e il pannello del parabrezza per accedere all'intake manifold. Viene poi spiegato come rimuovere il resto della copertura acustica e le barre trasversali per poter rimuovere l'intake manifold. Viene anche mostrato come scollegare il sensore di pressione del boost, il sensore di pressione del carburante e le connessioni del servomotore dei flaps a turbolenza, se presenti.

3. Avvertenze sul sistema EGR e rimozione cavo batteria

Il tutorial è stato realizzato su un veicolo con il sistema EGR eliminato, quindi alcune parti del tutorial potrebbero essere diverse su veicoli con il sistema EGR ancora presente. Inoltre, viene mostrato come rimuovere il cavo della batteria per facilitare la rimozione dell'intake manifold. Alla fine, viene mostrato come rimontare tutte le parti rimosse e riavviare il motore.

4. Importanza dei glow plug e del modulo di controllo per l'avviamento in condizioni di freddo

Il video mostra come sostituire i glow plug e il modulo di controllo su una BMW M57. Il tecnico spiega che i glow plug sono importanti per far partire il motore in condizioni di freddo e che il modulo di controllo controlla l'accensione dei glow plug. Se questi non funzionano correttamente, il motore avrà problemi a partire in condizioni di freddo.

5. Sostituzione dei glow plug e del modulo di controllo

Il tecnico mostra come sostituire i glow plug, facendo attenzione a non danneggiare i filetti del cilindro. Una volta installati i nuovi glow plug, il tecnico passa alla sostituzione del modulo di controllo. Questa operazione è più complicata, poiché il connettore posteriore è difficile da raggiungere. Il tecnico mostra come rimuovere il connettore e sostituire il modulo.

6. Pulizia delle superfici di tenuta e reinstallazione del collettore di aspirazione

Dopo aver sostituito il modulo di controllo, il tecnico pulisce le superfici di tenuta dell'aspirazione e reinstalla il collettore di aspirazione. Successivamente, il tecnico reinstalla le coperture acustiche, le staffe degli ammortizzatori e il pannello anteriore. Infine, il tecnico consiglia di sostituire i glow plug Bosch per risparmiare sui costi della riparazione.

7. Sintesi della procedura di sostituzione dei glow plug e del modulo di controllo su BMW M57

In sintesi, il video mostra come sostituire i glow plug e il modulo di controllo su una BMW M57. Il tecnico spiega l'importanza dei glow plug e del modulo di controllo per far partire il motore in condizioni di freddo. Il tecnico mostra come sostituire i glow plug e il modulo di controllo, facendo attenzione a non danneggiare i filetti del cilindro e il connettore posteriore. Infine, il tecnico reinstalla il collettore di aspirazione, le coperture acustiche, le staffe degli ammortizzatori e il pannello anteriore.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video